Come difendersi da un commercialista lestofante

Come difendersi da un commercialista lestofante

1776
SHARE
Pini

Gentile Avvocato

Vivo a Milano e la mia occupazione principale è investire nel settore immobiliare. Nel 2016 ho creato una società inglese allo scopo di acquistare appartamenti in Italia. Gli appartamenti sono stati acquistati e registrati a nome della società. Io e la mia compagna eravamo gli amministratori della società e ognuno di noi deteneva il 50% delle azioni della società. La Società aveva un codice fiscale in Italia e aveva un capitale sociale emesso di 1000 azioni da 1 sterlina ciascuna. Conoscevo un commercialista italiano a Milano che aveva collegamenti con il Regno Unito, e lui ha costituito la società per mio conto. Si è anche occupato di tutti gli adempimenti annuali di deposito, compreso il bilancio annuale, ha operato come mio agente e si è anche occupato delle tasse da pagare alle autorità fiscali inglesi e italiane. La Companies House gli aveva inviato il codice di autenticazione, che gli permetteva di depositare online le informazioni sulla società, compresi i cambiamenti degli amministratori e il trasferimento delle azioni. Ho pagato al commercialista un compenso annuale per queste mansioni.

Nel 2020, ho deciso di vendere uno degli appartamenti e ho contattato un agente immobiliare locale che aveva trovato un acquirente. Ho firmato la Proposta D’Acquisto Immobiliare a nome della Società. Poco dopo, sono stato contattato dall’agente immobiliare che mi ha informato di aver ricevuto la visita di un commercialista che lo ha informato che non ero autorizzato a vendere l’appartamento. Ho controllato i dettagli della Società presso la Companies House e ho visto che il mio commercialista aveva rimosso me e la mia compagna come amministratori della Società e nominato se stesso come amministratore e trasferito le azioni a una società costituita nelle Isole Cayman.  Il mio commercialista aveva intenzione di vendere l’appartamento e far pagare il prezzo di acquisto a lui o alla sua società. Ho scritto immediatamente al commercialista revocando la sua autorità di agire per conto della società e poi ho presentato una denuncia alla mia stazione di polizia locale nei confronti del commercialista. Sono molto preoccupato di perdere i due appartamenti a causa della frode commessa dal mio ex contabile. Ho urgente bisogno della vostra assistenza. La prego di fornirmi un consiglio.

Cordiali saluti

Alessandro

Caro Alessandro 

Mi dispiace per l’avvenuta frode. Quello che consiglierei è di incaricare immediatamente degli avvocati nel Regno Unito di scrivere a Companies House per notificarli di questa frode. Tuttavia, Companies House non potrà intervenire in una controversia societaria, ma indicherà internamente nei registri della società che é in corso una controversia con la società. L’unica soluzione è quella di rivolgersi alla High Court ai sensi della section 1096 del Companies Act 2006 richiedendo che venga emessa una sentenza che richieda al Registrar of Companies di rimuovere dal registro della società tutti i documenti falsi o incorretti registrati senza autorità. Se la richiesta ha successo, Companies House rimuoverà la nomina dei nuovi amministratori e il trasferimento di azioni e ripristinerà le informazioni come erano prima che l’attività fraudolenta venisse commessa. Tuttavia, non saranno in grado di alterare il Confirmation Statement (dichiarazione di conferma), poiché questo viene fatto direttamente dalla società stessa.  Una volta che la sentenza é stata emessa, sarà necessario richiedere alla Companies House un nuovo codice di autenticazione, per permettere solo a lei o ai suoi legali di gestire le informazioni della società. Le consiglio inoltre di iscriversi al Companies House Proof Scheme, che consentirà solo registrazioni di informazioni o documenti online utilizzando il codice di autenticazione e rifiuterà qualsiasi documentazione cartacea. Suggerirei anche di cambiare la sede legale della società e inviare una copia di qualsiasi procedimento giudiziario nel Regno Unito all’agente immobiliare italiano e al notaio che si occupa della vendita degli appartamenti italiani. Sarà necessario agire il più rapidamente possibile e chiedere al suo avvocato di fare una richiesta urgente alla High Court. 

Cordialisaluti

Domenic Pini 

Pini Franco LLP

Questo articolo contiene informazioni utili. Tuttavia, occorre richiedere una consulenza professionale per ogni singolo caso specifico ed è opportuno avere ottenuto un parere professionale prima di astenersi dal prendere o prendere iniziative.