L’Associazione Talented Italians in UK si rafforza

L’Associazione Talented Italians in UK si rafforza

Con nuovo sito web e veste giuridica

656
SHARE

L’associazione Talented Italians in the UK (TIUK) si rafforza, con un nuovo sito web e acquisendo una veste giuridica di associazione come “company limited by guarantees”. L’obiettivo è un impegno ancora maggiore “a contribuire al dibattito pubblico e a supportare con iniziative concrete il valore del talento italiano e della brain circulation in Italia e in UK”. 

   Questo rafforzamento ha preso forma lo scorso 10 Febbraio quando  l’associazione  si è riunita e in quell’occasione il Presidente Brunello Rosa, il Presidente Emerito Leonardo Simonelli Santi ed il direttore e segretario Rocco Franco hanno presentato ai soci il nuovo sito web (https://talenteditalians.uk/) ed il soggetto che darà veste giuridica all’associazione.

   Lo scorso dicembre, TIUK ha contribuito insieme al Gruppo Controesodo basato in Italia all’inserimento nella Legge di Bilancio 2021 dell’estensione delle misure sul radicamento ad alcune ulteriori categorie di soggetti e lavoratori rimpatriati prima del 30 aprile 2019. Questa è solo una delle numerose iniziative che TIUK ha messo in piedi per favorire la brain circulation.

  TIUK si occupa, inoltre, di mentoring in vari settori per una selezione di giovani di alcune università italiane (in particolare Sassari, Perugia, Palermo e Trento) che vogliono perseguire una carriera internazionale. L’iniziativa si chiama Progetto MIO ed è ora in fase pilota su due università: Perugia e Sassari.  In un contesto economico di crisi o stasi, l’obiettivo del progetto è offrire un’opportunità di apertura a una generazione in formazione, guidando lo sviluppo del potenziale professionale con il supporto di figure di riferimento ‘trasversale’ che accompagnino questa crescita.

    In partnership con la Camera di Commercio, TIUK, organizza il TYI Award un premio annuale volto a premiare le eccellenze italiane che si sono distinte in UK.  Quest’anno è in programma  la settima edizione del premio,  con termine per le candidature il 20 marzo e  cerimonia di consegna del premio ad aprile. 

   TIUK riunisce i vincitori del premio TYI ed altre personalità che si siano distinte nel portare un contributo alla crescita della comunità italiana in UK.

  Coloro che volessero contattare l’associazione per chiedere informazioni, possono scrivere una mail a info@talenteditalians.uk.

La Redazione