IL FOOTBALL INGLESE AI TEMPI DELLA PANDEMIA

IL FOOTBALL INGLESE AI TEMPI DELLA PANDEMIA

599
SHARE

LO STUDIO SARDI FA IL PUNTO CON CONVEGNO ONLINE

Come se la passa il football inglese all’epoca del Covid, con le partite disputate a porte chiuse? Di questo si e’ parlato il 17 dicembre scorso durante un convegno online organizzato dallo Studio Legale Sardi.

    Gianluca Sardi, avvocato italiano, fondatore e titolare dello studio che ha promosso il convegno, si è soffermato in particolare sulle iniziative messe in atto dalle società calcistiche inglesi e dalle loro rispettive tifoserie a sostegno delle fasce più deboli delle comunità locali. In special modo  ha analizzato  i progetti promossi dal Millwall FC, dall’AFC Wimbledon e dal Queens Park Rangers FC e ha sottolineato l’opportunità di una valorizzazione del ruolo dei football clubs soprattutto in tempo di pandemia, quando l’obbligo di disputare partite a porte chiuse comporta una riduzione significativa delle entrate delle società.

   Tiziana Lentini, dottoranda di ricerca in letteratura inglese presso l’Università Carlonia di Praga, si è concentrata invece sull’impatto del calcio femminile nella comunità britannica e sull’evoluzione del ruolo delle calciatrici all’interno delle comunità locali, rimarcando come la partecipazione delle donne alle discipline sportive professionistiche possa costituire una valida opportunità per il raggiungimento di un’uguaglianza effettiva tra i sessi.

  Amy Drucquer, fondatrice e direttrice di This Fan Girl e vincitrice del prestigioso premio Points of Light, ha da  parte sua ripercorso le origini di This Fan Girl e ha messo in risalto il suo impegno per la trasformazione della percezione delle tifose sugli spalti.  

   Al termine di questi tre interventi, si è dato ampio spazio alle domande dei partecipanti alla conferenza intitolata “The impact of English football clubs and of their fans on local communities: current challenges and new perspectives”.