Inigo Lambertini ha presentato le lettere credenziali a Re Carlo III lo scorso 15 dicembre durante un incontro a Buckingham Palace. Con questo atto il governo britannico gli ha ufficilamente riconosciuto la piena funzione di Ambasciatore d’Italia presso la Corte di San Giacomo.
Lambertini è stato il primo Ambasciatore d’Italia, dopo c 70 anni, a presentare le lettere credenziali ad un Re d’Inghilterra, anziché alla defunta Regina Elisabetta.
Classe 1959, laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università Federico II, Lambertini è ambasciatore d’Italia a Londra dallo scorso 6 ottobre e al momento di insediarsi ha indicato che il suo mandato sara’ basato su “pragmatismo, tutela degli interessi dei tantissimi connazionali e delle imprese italiane presenti nel Regno Unito, dialogo politico e culturale continuo con l’obiettivo di rafforzare la profonda amicizia che unisce Italia e Regno Unito”.
Il diplomatico si e’ detto consapevole di essere arrivato a Londra “in un momento storico unico, con cambiamenti epocali in divenire accompagnati dall’elegante rispetto di tradizioni secolari”.
Sposato, due figli, appassionato di storia, opera e calico, Inigo Lambertini parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e portoghese. Ha preso la guida dell’ambasciata in Uk dopo aver ricoperto numerosi incarichi in 4 continenti a incominciare dal 1987 quando è entrato in carriera diplomatica, con specializzazione economico-commerciale.
LaRedazione