COVID: IN ITALIA LA PAURA FA NOVANTA

COVID: IN ITALIA LA PAURA FA NOVANTA

DI POSITIVO SOLO LA MAGGIORE SVOLTA GREEN

1204
SHARE

   Complice la seconda ondata della pandemia, la paura serpeggia orma incontrollata al pari del virus in tutta Italia, dove è salito all’85% il numero delle persone che si dicono preoccupate o molto preoccupate per l’emergenza Covid. Si tratta di una brusca inversione di tendenza dopo i mesi dell’estate che avevano visto invece – grazie anche ad uno stuolo di “esperti” in preda ad un irresponsabile ottimismo – la diffusione di una fiducia crescente e la speranza di avere ormai il peggio alle spalle. 

    Il sentimento di ansia e paura è stato ben fotografato da un’indagine Coldiretti/Ixe’ che all’inizio dell’autunno ha segnalato livelli di preoccupazione ormai paragonabili a quelli dello scorso maggio in occasione del primo lockdown.

    La paura nasce anche dal fatto che quasi la metà degli italiani (43%) conosce personalmente qualcuno che ha contratto il coronavirus. 

   La preoccupazione riguarda soprattutto la salute propria o dei congiunti con la grande maggioranza che vede in prospettiva un ulteriore  peggioramento della situazione e lo spettro di nuovi lunghi lockdown. Una possibilità destinata ad avere effetti disastrosi sul piano economico ed occupazionale,  come dimostrano le proiezioni sull’andamento fortemente negativo del PIl nel 2020 ed i rischi per il lavoro. 

   Gli effetti della pandemia non risparmiano nemmeno la spesa alimentare che fa segnare un calo del 10% nel 2020 per effetto del crollo del canale della ristorazione che non viene compensato dal leggero aumento della spesa domestica. La spesa complessiva per il cibo è tornata indietro di dieci anni su valori del 2010.

      Unico risvolto positivo: la pandemia ha accelerato  la svolta green nei comportamenti degli italiani,  con più di un abitante del Belpaese su quattro (27%) che acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid.

   Dall’acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall’interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità piu’ sostenibile sono molti – sottolinea la Coldiretti – i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del Pianeta. Gli italiani sono dunque protagonisti di una vera è propria svolta green nei comportamenti favorita anche dall’emergenza Covid. P

   Per migliorare la situazione ambientale il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita. Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l’ambiente – evidenzia la Coldiretti – esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta mentre più di 8 su 10 (82%) preferisce prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio. 

La redazione