PER ITALIANI IN INGHILTERRA E GALLES ARRIVA A GENNAIO LA CARTA DI...

PER ITALIANI IN INGHILTERRA E GALLES ARRIVA A GENNAIO LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

1566
SHARE

Da metà gennaio gli italiani residenti in Inghilterra e Galles potranno farsi la carta di identità elettronica, tramite il Consolato.
 “In questo 2020 che sta per concludersisiamo riusciti ad abbattere, nonostante la pandemia, l’arretrato anche nel settore carte d’identità, dopo AIRE e Stato Civile, e siamo ora pronti ad iniziare questo nuovo servizio per gli oltre 422 mila italiani residenti”, ha annunciato il Console Generale a Londra Marco Villani.
Per lE prenotazioni della nuova ID elettronica si è fissato come data di inizio il 10 dicembre mentre dal 18 gennaio ci si potrà recare al Consolato Generale di Londra per fornire le impronte digitali. Il documento sarà spedito all’indirizzo indicato dal connazionale direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 
La carta d’identità elettronica (CIE), oltre a fini identificativi ed espatrio, potrà essere utilizzata per richiedere il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione italiana, come ad esempio “Fast-it”, il portale d’accesso per i servizi consolari. 
Nella prospettiva di un’alta domanda iniziale, il Consolato Generale invita i connazionali a richiederla solo se non si è in possesso di altri documenti validi.
“La nuova carta di identità – ha spiegato il Console Generale Villani – sostituisce il formato cartaceo e rientra nel rilevante sforzo intrapreso dal nostro Ministero, unitamente al Viminale, per semplificare e digitalizzare la Pubblica Amministrazione.  Abbiamo atteso qualche mese per l’introduzione nel Regno Unito perché volevamo prima concludere, in un momento particolarmente delicato per i viaggi, l’opera di azzeramento dell’arretrato nel settore delle carte d’identità cartacee. Un altro risultato storico che ci avvicina sempre più all’obiettivo di offrire tutti i servizi in tempo reale”.

La redazione