Agli europei di calcio in Germania gli azzurri, eliminati dalla Svizzera agli ottavi di finale, hanno fatto semplicemente schifo ma per fortuna a tenere alta la bandiera dell’Italia ci ha pensato l’azienda campana Iaco Group.
È stata infatti prodotto da quest’azienda dell’avellinese il trofeo per i vincitori di Euro2024: si tratta di una coppa di 8 chili di peso e 60 centimetri di altezza, tutta in argento. È stata presentata a Monaco di Baviera durante la cerimonia di apertura della manifestazione.
Fin dall’inizio della competizione è stato chiaro che mai e poi mai gli azzurri senza arte ne’ parte allenati da Luciano Spalletti sarebbero stato in grado di riportarla a casa malgrado difendessero il titolo continentale.
La Iaco Group, che ha uno stabilimento anche in Svizzera, a Lugano, ha vinto nel 2007 l’appalto per la produzione dei trofei dell’Uefa, che fino a quell’anno si producevano a Londra nelle gioiellerie reali di Asprey, a Bond Street.
La Coppa per i campioni d’Europa è interamente realizzata da maestri artigiani italiani e per la sua realizzazione ci sono voluti cinque mesi di lavoro.