Scuola John Ranking: un successo l’italiano grazie a Stefania Cellini

Scuola John Ranking: un successo l’italiano grazie a Stefania Cellini

Ne ha parlato il "Guardian"

1108
SHARE

Il giornale Guardian, nel consueto inserto dedicato alla scuola e all’Università, ha recentemente pubblicato un interessante articolo sull’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole primarie inglesi. Il testo fa riferimento ad una recente analisi pubblicata dal British Council e illustra anche l’azione di promozione linguistica condotta dai vari Consolati stranieri a supporto delle scuole.

Nell’articolo si descrive anche l’intervento del nostro Ministero degli Aff ari Esteri e del nostro Consolato, dedicando ampio spazio al brillante operato di una docente ministeriale, la Prof. ssa Stefania Cellini, in servizio presso la scuola John Rankin a Newbury, per conto dell’Uffi cio Scolastico.

Molto interessante e lusinghiero anche il commento di chiusura dell’articolo, rilasciato dal Dirigente della scuola, il quale ha riconosciuto come l’introduzione dell’italiano nel curricolo scolastico abbia reso gli alunni appassionati allo studio delle lingue straniere, più sicuri e aperti a nuove culture.

Il Dott Felix Rayner aggiunge anche che quasi tutti gli studenti hanno dichiarato di preferire lo studio dell’ italiano a tutte le altre discipline” Affermazione in linea con il commento di un piccolo alunno: -“ It’s my second best lesson after PE”-. Indubbiamente merito della bravissima insegnante ministeriale Stefania Cellini.

Si tratta di una felice esperienza di insegnamento della nostra lingua rappresentativa dell’ ampia azione di promozione linguistica e culturale sviluppata dal MAECI anche nell’ ambito dei corsi integrati, che si svolgono durante il normale orario scolastico .

I genitori interessati a proporre l’ introduzione dell’ italiano all’ interno del curricolo scolastico sono invitati ad inviare proposte o a contattare la Prof.ssa Mara Luongo, dirigente dell’ Uffi cio Scolastico del Consolato : edu. londra@esteri.it

È possibile visionare la versione integrale dell’articolo al seguente link: https://www.theguardian.com/ education/2019/apr/09/uk-schoolsturning-foreign-governments-fundlanguage-teaching