“L’italiano più famoso del mondo”?

“L’italiano più famoso del mondo”?

Un certo Giovan Battista Belzoni....

1405
SHARE

51IBfXRoWlLaIl Times l’ha definito “l’italiano più famoso del mondo”, e proprio con tale titolo esce il nuovo libro di Gaia Servadio, editore Bontempi. La giornalistascrittrice italiana, dal 1956 residente a Londra, sarà presente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra in Belgrave Square la sera del 5 febbraio per parlare del suo ultimo libro e raccontare chi è veramente questo misterioso italiano “più famoso del mondo”. Sarà coadiuvata nell’impresa dall’autore italiano Stefano Fossa.

aliano Stefano Fossa. Giovan Battista Belzoni (1778-1823), è stata una personalità avventurosa, curiosa e dalle mille risorse, esploratore, ingegnere, archeologo, mostrò sin da giovanissimo l’attitudine al viaggio. Dopo un primo approccio lavorativo nella bottega del papà barbiere, si spostò ben presto a Roma entrando in un Ordine Minore di Monaci dove ebbe la possibilità di appassionarsi all’archeologia. Successivamente viaggiò tra Parigi e Londra, dove, nel 1803, si esibì con la sua prima rappresentazione teatrale, “Sansone di Patagonia”, sfruttando in scena la sua altezza e l’imponente muscolatura.

Nei suoi spettacoli era solito mostrare giochi d’acqua e di fuoco, realizzati grazie agli studi di idraulica. Furono proprio queste conoscenze a portarlo in Egitto dove si necessitava di soluzioni idrauliche alternative nel campo dell’irrigazione. Nella terra dei Faraoni fu però affascinato dagli studi archeologici, dando inizio ad una serie di ricerche e scavi per conto del governo britannico. Tornato in Europa nel 1819 scrisse una puntuale relazione sulle esperienze vissute viaggiando per il mondo, relazione che divento’ poi un romanzo di successo.

Gaia Servadio, Commendatore al merito della Repubblica Italiana, autri
ce di più trenta libri tradotti in tutto il mondo, professoressa in varie lezioni presso l’Università di Oxford, Cambridge, e Bologna, apre con quest’ultima opera una finestra su un personaggio poliedrico e ancora poco conosciuto in Italia. Durante la presentazione del libro presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’autrice sarà affiancata da Stefano Jossa, autore specializzato in Rinascimento italiano, lettore presso l’Università di Londra, ETH di Zurigo, l’Università di Parma e di Roma Tre. L’evento si svolgerà con ingresso gratuito.

Ilenia Valleriani