Le nuove frontiere dellla medicina curativa

Le nuove frontiere dellla medicina curativa

Seminario divulgativo all'istituto di cultura

1083
SHARE

I recenti progressi della ricerca sulle cellule staminali hanno aperto nuove frontiere in medicina rigenerativa.

Il gruppo “Association of Italian Scientists in the UK” (AISUK) insieme alla Società Medica Italiana della Gran Bretagna e in collaborazione con l’Ambasciata Italiana hanno organizzato un seminario divulgativo sui nuovi trattamenti possibili in medicina rigenerativa e le implicazioni etiche e sociali delle nuove scoperte. L’evento, tenutosi all’Istituto Italiano di Cultura la sera del 12 Ottobre 2018, ha visto come protagonisti due ricercatori di fama internazionale, il Professor Michele De Luca e la Professoressa Sarah Chan.

Il Professor Michele De Luca, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha presentato il suo lavoro di ricerca sull’epidermolisi bollosa, “i bambini farfalla”, la cui epidermide si sfalda continuamente causando vesciche, piaghe e infezioni. Il lavoro di De Luca ha portato alla guarigione di Hassan, un bambino siriano, aff etto da questa malattia e rifugiato in Germania.

La Professoressa Sarah Chan, dell’Università di Edimburgo, ha illustrato le implicazioni etiche, sociali ed economiche di questa pietra miliare della medicina molecolare che ora è in corso di applicazione a molti altri bambini. L’incontro è stato moderato dal Professor Giulio Cossu, dell’Università di Manchester, ed ha visto interventi e domande da parte del pubblico. L’evento, stimolante e ricco di spunti di rifl essione, fa parte di una serie di eventi scientifi ci divulgativi organizzati da AISUK e aperti a tutti.