Italiani in UK: addio elezioni europee?

Italiani in UK: addio elezioni europee?

Deputato ungaro chiede voto nei consolati

1255
SHARE

DSC_5750a (1)Con l’uscita del Regno Unito dall’Ue gli italiani residenti in Uk rischiano di non poter più votare alle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo in calendario a maggio 2019, a meno che non vadano in patria per esercitare questo diritto.

Lo segnala il deputato del PD Massimo Ungaro, eletto nella circoscrizione Europa, che ha chiesto ai ministeri degli Interni e degli Esteri di correre ai ripari e di allestire nei consolati seggi per gli italiani installati in Gran Bretagna.

A suo giudizio il voto alle elezioni europee andrebbe garantito anche agli italiani in Svizzera, benché’ la confederazione elvetica non faccia e non abbia mai fatti parte dell’Ue.

“ Alle elezioni europee – ricorda il parlamentare – non si applica il sistema del voto per corrispondenza: gli elettori italiani aventi diritto e stabilmente residenti nei Paesi dell’Unione
europea, possono infatti recarsi presso le apposite sezioni elettorali istituite in loco dalla rete diplomatico-consolare italiana; si stima attualmente che siano più di 700 mila i connazionali che vivono nel Regno Unito. Se a questi si aggiungono i circa 300 mila italiani in Svizzera, sono più di un milione gli aventi diritto al voto gli italiani che risiedono nello spazio geografi co europeo che non potranno votare il prossimo anno a meno di non intraprendere uno «scoraggiante» – in termini di propensione alla partecipazione al voto – viaggio nella Penisola per esercitare questa importantissima prerogativa”. A detta di Ungaro la soluzione è semplice: i ministeri degli Interni e degli Esteri dovrebbero “adottare iniziative per prevedere forme transitorie di allestimento dei seggi elettorali nei citati Paesi per permettere e favorire la partecipazione al voto degli italiani residenti in Gran Bretagna e nella Conferenza elvietica presso le locali sedi consolari”.

LaR