Natale 2020: perché sarà molto diverso

Natale 2020: perché sarà molto diverso

Si punta al relax dopo anno difficile

1403
SHARE

Il Natale 2020 sarà di sicuro diverso da tutti i precedenti. Si naviga a vista per via dei lockdown, delle restrizioni, dell’incertezza ma il 91% delle persone che ho intervistato mi hanno confermato che a Natale vogliono proprio rilassarsi e trattar bene dopo un anno piuttosto difficile. Dal lockdown sono in effetti emerse nuove abitudini, vediamole:

Intorno al tavolo

Si prospetta un Dicembre pieno di pranzi, cene e aperitivi ‘di Natale’. Nel rispetto delle restrizioni si inviteranno a casa meno persone ogni volta ma molto più frequentemente. I britannici stanno quindi scoprendo l’arte di stare seduti ad un tavolo con il buon cibo, vino e compagnia. E per chi non può esserci? Si regalano Hampers perché non solo sono buone, sono cibo, ed il cibo è essenziale, right?! Win win direi. Fate adesso i vostri pre-orders però.

La dispensa

Il 12% ha già deciso alcune delle portate e prodotti che porterà a tavola a Natale. Prevedono più pasti con amici, quindi la dispensa è sempre ben fornita. Pasta artigianale, farina, lieviti, ingredienti secchi, prodotti congelati ed una generosa selezione di vini e drinks sono diventati parte di uno stock minimo in casa. La casa viene vissuta di più e nessuno vuole trovarcisi senza il necessario. Si stanno tutti italianizzando?

A Natale cucino io

Il lockdown e lo SMART working hanno trasformato anche i più reticenti in cuochi, ma, il 61% ha dichiarato di volersi affidare a negozi gourmet di fiducia per l’acquisto di ingredienti (e vino) di alta qualità’ con cui preparare ‘from scratch’ il pranzo di Natale. Il 32% invece rivela di aver trovato gourmet ready-meals e deli shop di altissima qualità’ durante il lockdown che adesso concede loro la comodita’ di portare in tavola ottimi piatti con un colpo di forno e bacchetta magica. Solo il 7% lascia ad altri le scelte in cucina e predilige l’importanza di vino e drinks.

Rilassarsi a Natale

Meno persone invitate, più tempo a disposizione per i preparativi e la nuova acquisita consuetudine di stare regolarmente a tavola in famiglia e con amici permetterà all’87% degli intervistati di non stressarsi ai fornelli (le intenzioni sembrano buone!). Aggiungerei che ad aiutare c è l’acquisita di- mestichezza in cucina e l’aiuto dei familiari a casa. Il 27% cucinerà a Natale una nuova ricetta provata a cucinare – e venuta bene – durante il lockdown.

Prosecco mania

Il prosecco è la bolla del momento – da ormai tre anni a dir la verità – ed è sempre più presente nelle case britanniche. Altissima l’attenzione al vino questo Natale – per ben il 62% degli intervistati il buon vino rientra nelle top priority per Christmas. ‘Se passo più tempo a tavola voglio starci in buona compagnia, di un vino, meglio se Italiano’ dice uno degli intervistati e le sta- tistiche non lo smentono. Dal 1 gennaio 2021 (dopo le feste aimè e non so perché) il disciplinare del prosecco consentirà la vendita di Prosecco Rose’, prenotatevelo perché andrà a ruba.

by Claudia Galetta