Verona: gemma romantica d’Italia

Verona: gemma romantica d’Italia

719
SHARE

Verona è davvero un manto pregiato che ti avvolge completamente. Colpisce il suo perfetto equilibrio, giovane città studentesca e città elegante, perfetta per una passeggiata cultu- rale e per rilassarsi la sera, circondati da storia arte e cultura. Puoi perderti completamente nel labirinto di strade colorate circondate da un’architet- tura romana straordinariamente ben conservata. Verona è una città viva. Si vanta di essere la patria del capolavoro letterario forse più famoso di sempre: Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Shakespeare e le frotte di turisti che affollano la città ogni anno, alla ricerca dei luoghi narrati nella sua opera letteraria che racconta la più affascinante storia d’amore della storia. Ma Verona a molto altro da offrire. L’Arena , costruita nel 1 secolo dopo Cristo, è oggi il più grande teatro lirico all’aperto al mondo. E’ rimasta nei secoli ben conservata e dal 1913 ospita l’annuale festival lirico areniano. Qui gli appassionati più sofisticati possono catturare le arie dell’ Aida o de La Boheme in un contesto unico al mondo.
Verona è perfetta anche per trascorrere qualche giorno girovagando tranquillamente per le sue strade, immersi nella bellezza e nella storia o come punto di sosta sulla rotta che porta al Lago di Garda o nelle innumerevoli città storiche del Veneto.
Dove fare acquisti: Via Mazzini è il posto più in dove fare shopping. I veronesi si radunano lungo il viale nel pomeriggio e la strada si trasforma in una passerella di moda. Qui si sfila per
la via anche solo per portare a passeg- gio il proprio cagnolino.
Dove mangiare: Parma a Tavola è un must assoluto. Aperto a pranzo e cena, questa trattoria senza pretese, si vanta di preparare le migliori tagliatelle al ragù della città. Mentre mani esperte di dolci signore preparano la pasta fresca di fronte ai vostri occhi potete divertirvi a seguire il vigile ed animato proprietario dirigere le operazioni come fosse un direttore d’orchestra.
Per un aperitivo: durante il giorno andate a La Tradision. Nascosto in una stradina vicino a Piazza Bra, il bar ha un piccolo cortile esterno, circonda- to da piante ben curate, dove potete godervi un ottimo Aperol Spritz a soli 3 euro. La sera andate all’Archivio che offre cocktail meravigliosamente innovativi. Il locale è così piccolo e popolare che la clientela affolla la strada adiacente bloccandone il passaggio.
Per un gelato: A pochi passi dal centro città, Gelateria La Romana ha il miglior gelato di Verona. Fate attenzione all’ innovativo cioccolato fuso usato per farcire il fondo del cono, si rischia di dover far ricorso alla lavanderia. Quest’anno la stagione lirica in programma all’Arena di Verona è iniziata il 7 agosto con Wagner e si protrarrà fino al 29 agosto. Il programma sarà più breve degli anni precedenti e renderà omaggio ai grandi della musica: Mozart, Vivaldi, Verdi, Puccini ed altri ancora. I biglietti sono in vendita a partire da € 39 a persona.
Verona è facilmente raggiungibile da Londra. Voli diretti sono disponibili da Londra Gatwick o Londra Stansted tutti i giorni alla settimana. I prezzi partono da £ 40 solo andata.