Genova, dal labirinto dei vicoli all’acquario

Genova, dal labirinto dei vicoli all’acquario

785
SHARE

Genova è una città ospitale ma anche inattesa, originale, dai mille volti che offre percorsi lontani dalla folla e veri tesori nascosti lontani dalle rotte più battute. Se sceglierai Genova per il tuo city break potrai vivere e assaporare tutte le suggestioni di una capitale del Mediterraneo.
Una città da camminare. Con il suo grande centro storico pieno di bellezza e labirinto dei suoi vicoli, Genova è una città che vorrai esplorare camminando, anche grazie ai nuovi itinerari a tema che ti accompagneranno da una meraviglia all’altra. Un giro lungo le “meravigliose strade genovesi, contorte, tortuose, ripide, vertiginose” di cui scriveva Henry James, ti darà l’occasione per scoprire i Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO, antiche residenze aristocratiche nel centro della città; potrai sorprenderti davanti a piccole piazze e chiese raffinate, o alle incredibili botteghe storiche, con i loro ambienti decorati, i macchinari e e le tecniche di lavorazione antichi, e tante prelibatezze della tradizione da assaggiare!
Una città di mare. Genova significa mare, fin dai tempi più antichi. Anche in autunno potrai viverlo a pieno. Puoi partire dalla Lanterna, il simbolo della città. Il faro medievale, visitabile, con i suoi 77 metri, è il più alto del Mediterraneo; dalla sua terrazza si ammira un panorama mozzafiato. Puoi visitare il Porto Antico, protagonista del passato e del presente di Genova, trasformato dal genovese Renzo Piano. Qui si trova l’Acquario di Genova, dove potrai incontrare 12mila esemplari di 600 specie diverse, compreso un Padiglione Cetacei, sempre progettato da Renzo Piano.Se ti interessa la storia della navigazione, il posto giusto è Galata Museo del Mare, il museo marittimo più importante in Europa. Tanti i percorsi espositivi immersivi e multimediali, dalla sala dedicata alle imprese di Cristoforo Colombo, al modello della Galea alla Sala della Tempesta, dove ti troverai in balia delle onde e del vento.Se vuoi respirare il mare di Genova, puoi scegliere anche uno dei suoi borghi gioiello. Troverai a Nervi la magnifica Passeggiata Anita Garibaldi: un susseguirsi di scogliere a picco sul mare, ville, perfino un forte del ‘500. Accanto, nove ettari di parco con prati all’inglese, giardini romantici, roseti, macchia mediterranea e piante e tropicali, e ville che ospitano piccoli, raffinati musei. Qui potrai gustare un gelato o un aperitivo, davanti a un tra- monto spettacolare. Boccadasse è un gioiello, quasi una Portofino in città: casette color pastello affacciate sulla spiaggia, stradine acciottolate, le reti stese al sole dai pescatori. Perfetta per una domenica rilassante, cullata dal rumore delle onde sugli scogli.
Dal Porto Antico puoi raggiungere (anche via mare) Pegli, altro borgo marinaro dove si trova Villa Durazzo Pallavicini, con il suo affascinante par- co storico romantico, ricco di edifici scenografici, cascate, piante rare.
Non solo mare: Genova ti propone suggestive esperienze all’aperto anche in autunno, come gli itinerari escursionistici dei Forti e dell’Acquedotto, i parchi storici, la scoperta dell’entroterra col trenino di Casella, l’esplorazione della dimensione verticale che ti porta dal mare ai forti con gli ascensori e le cremagliere storiche. Genova è anche la porta di accesso a tutta la ricchezza della Riviera Ligure: sarà facile per te programmare escursioni in giornata per scoprire borghi affascinanti e panorami mozzafiato. Sapori di Genova: Non potrai resistere a un indimenticabile viaggio nel gusto della cucina genovese, fatta di ingredienti semplici e genuini. Tra i piatti “manifesto”, le trofie con il pesto, il condimento simbolo della città, pre- parato secondo una ricetta tradiziona- le; la focaccia, regina dello street food, le torte salate di verdure, i piatti a base di acciughe, polpo o stoccafisso. Eventi:
Rolli Days: Il 10 e 11 ottobre torna l’appuntamento che apre al pubblico le porte dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze dell’aristocrazia genovese oggi patrimonio UNESCO. L’edizione di ottobre affiancherà la consueta apertura di alcuni Palazzi a una parte digitale, con la realizzazione di visite “virtuali” a Palazzi di più difficile accesso per il pubblico 60° Salone Nautico Internazionale: Dal 1 al 6 ottobre Il Salone Nautico più grande del Mediterraneo è l’appuntamento più rappresentativo dell’eccel- lenza del made in Italy e accoglie ogni anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare con oltre 200mila metri quadrati di esposizione tra terra e acqua L’autunno BLU di Villa Croce. Dal Blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein, 30 settembre Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce. Il BLU, idea visibile dell’infinito, il più metafisico dei colori dell’arcobaleno, è protagonista dell’autunno 2020 del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce. Sarà una mostra plurima, cinque eventi espositivi in un allestimento simultaneo, dinamico e coinvolgente. Al centro, ArtJeans. Storia di un mito nelle trame dell’arte contemporanea, che presenta in anteprima assoluta 23 opere donate da altrettanti artisti alle Collezioni Civiche di Genova e che anticipa il grande evento “Genova Jeans”, che si svolgerà nel 2021.
“Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi”, 16 settembre – 30 novembre 2020.
Genova accoglie le grandi sculture dell’artista costaricano Jiménez Dere dia, che diventano un potente segno nel paesaggio urbano dell’autunno genovese, dalla Stazione Brignole al Porto Antico. Otto grandi opere, delle quali 7 inedite, con le caratteristi- che forme circolari e ovali ricorrenti nell’immaginario dell’artista, accompagneranno lo spettatore in un per- corso nel tessuto urbano della città.Michelangelo Divino Artista, 8 Ottobre 2020 – 24 gennaio 2021. Palazzo Ducale La mostra si concentra sugli eccezionali incontri che Michelangelo ha avuto con personaggi fra i più importanti dell’età rinascimentale, In esposizione due eccelse sculture in marmo e 60 tra disegni autografi e fogli del carteggio di Michelangelo.

Trovi le informazioni su cosa vedere e cosa fare a Genova e sul nuovo Genova City Pass su http://www.visitgenoa.it/ en/homepage