Curioso rimedio anti-volpe per gli agnelli

Curioso rimedio anti-volpe per gli agnelli

basta vestirli con un cappottino da cane

3681
SHARE

I cappottini per cani hanno trovato nel Regno Unito un utilizzo davvero curioso: gli allevatori ovini hanno scoperto che proteggono gli agnelli dai voraci assalti delle volpi.

La necessità di vestire i nostri amici cani con dei cappottini per proteggerli dai rigori di inverni è una conquista piuttosto recente e non sempre ben accetta. Mentre i cani piccoli – incapaci di difendersi – subiscono abbastanza di buon grado la vestizione, i tagli medi e grandi spesse volte si mostrano ingrati e insofferenti. Il risultato è un certo eccesso di cappottini smessi, difficili da riciclare. Per fortuna, la moderna tecnica di “repurposing” – in parole povere, il riutilizzo per scopi diversi da quelli originali – è venuta in aiuto in modo del tutto inaspettato. Gli allevatori di pecore inglesi hanno da sempre un problema: le volpi apprezzano molto la carne d’agnellino. Una volta la difficoltà si affrontava con la classica “caccia alla volpe” a cavallo, oppure con la lupara. Sono pratiche da tempo vietate in Inghilterra. Ora però gli allevatori si sono resi conto a sorpresa che quegli abitini da cani sono molto utili per proteggere le pecore piccole dalle incursioni dei predatori.

Esattamente perché siano così efficaci allo scopo non è chiaro. Inizialmente si sospettava che potesse dipendere dall’odore di cane rimasto sulla stoffa, specialmente perché le volpi cacciano soprattutto con l’olfatto. L’effetto però dura dopo ripetuti lavaggi. Ora si pensa che forse il poco familiare (alle volpi) odore del detersivo potrebbe essere la causa del fenomeno. Altri esperti osservano che siccome, trovata la preda, la volpe comunque attacca a vista, potrebbe dipendere invece dall’effetto camuffamento dei vestiti sgargianti. Qualunque sia la spiegazione, resta il fatto che i cappottini da cani hanno tutta l’aria di non essere una moda passeggera. Devono solo essere spostati su un altro animale…

Nota Design/James Hansen