Viaggio nei meandri della Brexit un “romanzo corale” di Marco Varvello

Viaggio nei meandri della Brexit un “romanzo corale” di Marco Varvello

1294
SHARE

Comunque vada a finire, il tormentone della Brexit “ha già lasciato il segno sulla vita di Londra, ha graffiato la sua faticosa ma bellissima convivenza globale, ha scavato solchi di divisione e incomprensione”.

Marco Varvello, responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI per il Regno Unito, fa un’attenta ricognizione di queste ferite in un libro pubblicato a febbraio dalla casa editrice Rizzoli: “Brexit Blues”. Lo ha scritto, a partire da sé e dalla sua doppia cittadinanza (passaporto italiano e britannico), come un romanzo corale dove si ricostruisce l’atmosfera di disagio che ha segnato e continua a segnare la vita quotidiana, non solo politica, del Regno Unito.

Ed ecco, evocate da quella atmosfera, una sequenza straordinaria di storie: un ex ministro che organizza attentati, una guerra tra condomini, un triangolo finanziario che finisce nel sangue, una centrale nucleare cinese a due passi da Londra, le cure dell’NHS, il Servizio sanitario britannico, elargite come indulgenze a un villaggio romeno…

Ne esce – come si capisce da queste brevi pennellate – un grande racconto surreale, ironico e grottesco. Tale da comprendere in un solo colpo d’occhio la complessità e la varietà umana di un evento che ci riguarda tutti. A cavallo fra due mondi, Varvello ha mescolato realtà e finzione in un racconto che dice molto dei britannici e degli europei che vivono oltremanica, di professionisti e di immigrati, di isolamento e di inclusione a rischio. Una sequenza di storie che dipingono a tinte forti il Regno Unito della Brexit ma anche l’Europa e l’Italia della “Terza Repubblica”. Da ormai due anni e mezzo la Brexit, British exit – sintesi concisa ed efficace – domina le preoccupazioni di milioni di famiglie europee che vivono Oltremanica, 700.000 italiani compresi, e dell’intera società inglese.

Già conduttore del TG1, Varvello ha curato su RaiUno “il Fatto” di Enzo Biagi, è stato inviato negli Stati Uniti e corrispondente RAI da Berlino. Ha lavorato al quotidiano “La Notte” e al “Giornale” diretto da Indro Montanelli. Ha scritto, per Rizzoli, “Dimentica le Mille e una notte”, storie di matrimoni forzati nell’Inghilterra di fine millennio. La sua ultima fatica, “Brexit Blues”, si compone di 264 pagine ed è in vendita a 18 euro.

LaR