A2B: L’Ambasciata promuove la creatività italiana

A2B: L’Ambasciata promuove la creatività italiana

Con gli eventi “A2B – Art to Business”

1573
SHARE

L’Ambasciata d’Italia a Londra ha inaugurato una nuova serie di eventi: A2B – Art to Business. Un ciclo di incontri che, attraverso le storie di successo di esponenti del mondo culturale italiano, si propone di celebrare la creatività italiana ed il Made in Italy. L’Italia trova nella cultura, in tutte le sue declinazioni, una risorsa fondamentale ed è proprio per questo motivo che l’Ambasciata si fa promotrice dell’Arte e dei suoi concreti riflessi per il Paese.

A2B raccoglie una serie di iniziative, volte da un lato a celebrare l’estro dei creativi italiani, dall’altro a valorizzare l’impatto economico e di immagine del settore, esaltando le eccellenze del mondo dell’Arte e gli operatori del settore economico, bancario e finanziario che ogni giorno decidono di sostenere la produzione artistica italiana. D’altronde mentre il mondo della cultura cerca strumenti innovativi per sostenersi, quello degli affari e dell’industria sempre più celebra la creatività come strumento di sviluppo.

Il primo evento della serie si e’ svolto il 14 novembre scorso ed e’ consistito in una conversazione tra Michele Coppola, direttore di Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa San Paolo, e Roberta Cremoncini, direttore della Collezione Estorick, che, moderati dalla giornalista televisiva Angela Antetomaso, hanno sviluppato una riflessione sul mecenatismo delle fondazioni bancarie.

A2B ha già favorito una prima importante collaborazione: nella giornata dell’evento l’Ambasciata ha ospitato un capolavoro di Umberto Boccioni (Officine a Porta Romana, 1909-1910) della collezione di Intesa, destinato ad essere in esposizione dal 21 novembre al 20 gennaio 2019 nel museo italiano di Islington, nell’ambito della mostra “Woman + Landscape Umberto Boccioni 1907 – 1912”.

La serie seguirà con eventi trimestrali dedicati al design, all’alta sartoria, al mondo dell’arte contemporanea e della musica.

La Redazione