Brexit: si sposti da Londra a Milano una sede del tribunale Brevetti

Brexit: si sposti da Londra a Milano una sede del tribunale Brevetti

Appello del deputato Simone Belli

1024
SHARE

Il deputato Simone Billi, unico eletto in Europa per la Lega Salvini Premier, ha chiesto al governo italiano di battersi affinché’ Milano subentri a Londra come una delle tre sedi del tribunale unificato europeo dei brevetti.

Il tribunale è stato istituito per dirimere il contenzioso sui brevetti europei e le sue sentenze saranno automaticamente valide sul territorio di tutti gli stati dell’Unione Europea che hanno aderito all’accordo.

L’accordo per l’istituzione di questo tribunale prevede tre sedi (Parigi, Monaco di Baviera e Londra) ma a seguito della Brexit la Gran Bretagna non potrà far parte di questo tribunale. Da qui la decisione di Billi di presentare una risoluzione “per sollecitare il nostro Governo a lavorare per ottenere lo spostamento da Londra a Milano della sede attualmente assegnata a Londra”.

“Questo è importante alla luce della forte tradizione giuridica italiana ed avrà anche un enorme impatto sull’economia locale per l’indotto generato”, sottolinea il parlamentare.

A seguito di una lunga trattativa in seno alle istituzioni europee, è stato raggiunto a Bruxelles, in data 19 febbraio 2013, un accordo sull’istituzionedel Tribunale unificato dei brevetti, a cui l’Italia ha ufficialmente aderito nell’ottobre del 2015. L’intesa è stata firmata da 25 Paesi con lo scopo principale di ridurre i costi delle “litigations” ed assicurare che il Sistema Brevettuale Europeo funzioni più efficacemente

Il tribunale diventerà operativo dopo la ratifica da parte della Francia, del Regno Unito e della Germania – ossia dei tre Stati membri con il maggior numero di brevetti europei.

“Ad oggi 16 Paesi hanno ratificato l’accordo e, dei tre la cui adesione è vincolante, la Francia ha ratificato l’accordo poco dopo la firma e il Regno Unito il 26 aprile 2018, mentre la ratifica tedesca è tutt’ora sospesa a causa di un ricorso costituzionale”, spiega in dettaglio il deputato della Lega Salvini Premier.

Questo tribunale rappresenterà il foro competente per la risoluzione delle dispute sulla contraffazione e per le cause di revoca e annullamento dei brevetti. Le divisioni centrali del tribunale sono state assegnate a Parigi, Londra e Monaco di Baviera. Sotto la giurisdizione della sezione distaccata di Londra dovrebbero ricadere le dispute legate alla chimica e alle scienze biologiche, Monaco di Baviera sentenzierà sui casi relativi all’ingegneria meccanica mentre nella competenza della sede centrale di Parigi rientreranno tutti gli altri casi. La Corte d’appello avrà invece sede in Lussemburgo. “In considerazione dell’inclinazione del sistema imprenditoriale italiano alla creazione e DSC_7830a (1)all’invenzione, sarebbe opportuno – afferma Billi – che la sezione distaccata del Tribunale unificato dei brevetti, una volta che Londra non sarà più deputata ad accogliere tale sede giurisdizionale, venga assegnata all’Italia. Con la mia risoluzione chiedo pertanto che il Governo ponga particolare attenzione affinché l’Italia possa ottenere l’attribuzione della sezione distaccata di questo Tribunale ad oggi assegnata a Londra, facendo forza sul suo notevole peso nell’attuale regime del brevetto europeo, essendo il terzo Paese Membro (esclusa la Gran Bretagna) per numero di brevetti europei in forza.”

La Redazione