Brexit: Niente paura “non ci butteranno fuori”

Brexit: Niente paura “non ci butteranno fuori”

Il Comites di Londra rassicura gli italiani in UK

1002
SHARE

Niente paura per la Brexit: “Qualunque sia il risultato della trattativa tra il Regno Unito e l’Unione Europea, le autorità britanniche non hanno alcun interesse a “buttarci fuori” perché noi italiani, sin da quando siamo venuti, abbiamo sempre dato il meglio di noi stessi per laboriosità e comportamento civile”.

Su questo tasto Pietro Molle, presidente del Comites di Londra, ha insistito il 16 ottobre durante un incontro a Peterborough con la locale comunità italiana.

peterborough4 (1)Molle ha messo in evidenza un altro punto: per continuare a rimanere in Gran Bretagna sarà però necessario fare domanda online nei modi, termini e con i moduli che l’Home Office metterà a nostra disposizione. Vanno quindi formati gruppi di persone con lo scopo di aiutare quelle persone che non hanno dimestichezza con i mezzi informatici.

L’incontro a Peterborough nella sede della “Italian Community Association”, iretta da Marco Cereste, rientra in una serie di riunioni del Comites della metropoli britannica con le comunità italiane residenti nella circoscrizione consolare di Londra proprio in vista delle tante incognite legate all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, in calendario per il prossimo 29 marzo. Circa cento i connazionali che hanno partecipato all’incontro, provenienti anche da altre città vicine a Peterborough. Per il Comites era presente, oltre a Molle, il Consigliere Nicola Del Basso..

hoddesdon3 (1)Un analogo incontro si è svolto il 25 ottobre nella cittadina di Hoddesdon, situata nel mezzo della Lea Valley, a nord di Londra. Qui si sono stabiliti italiani provenienti in massima parte dalla Sicilia e dalla Campania, arrivati negli Anni Cinquanta e Sessanta e in maggior parte impegnati nella coltivazione di prodotti sotto serra. Oggi gli italiani sono i padroni di quelle serre in cui hanno lavorato per tanto tempo e sono molto apprezzati dalle autorità britanniche locali.

All’incontro di Hoddesdon presso la Jackson’s Hall erano presenti più di novanta connazionali. Sono intervenuti per il Comites il Presidente Pietro Molle, il Tesoriere Ezio Fabiani, il Coordinatore del gruppo Brexit Dimitri Scarlato, il Consigliere Genuardi Liborio ed il Consigliere del CGIE Luigi Billè. Il pubblico ha posto varie domande a cui sono state date risposte il più possibile certe anche se rimane avvolto nel mistero quale sarà lo sbocco finale dei complicati negoziati tra Londra e Bruxelles sulla Brexit.

La Redazione