FILM ITALIANI ALLA RIBALTA A LONDRA

FILM ITALIANI ALLA RIBALTA A LONDRA

GRAZIE A FESTIVALS ONLINE

848
SHARE
Italian Films in London
Italian Films in London

Sei films italiani sono stati alla ribalta a Londra nelle ultime settimane grazie a due importanti festival cinematografici che quest’anno a causa delle emergenza sanitaria si sono svolti prevalentemente online.

   Al  Raindance Film Festival, prestigiosa rassegna del cinema indipendente del Regno Unito giunta alla 28/a edizione, quattro le pellicole in arrivo dalla Penisola: “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, “Non odiare” di Mauro Mancini, “Lacci” di Daniele Lucchetti e “Enfer” di Duilio Scalici.   

   “Punta Sacra” racconta la vita degli abitanti di una piccola zona alla foce del Tevere, che si chiama appunto Punta sacra. In esso si intrecciano realismo e immaginario di una comunità tutta al femminile guidata da Franca; le persone sono in bilico tra nostalgia e pragmatismo, in lotta tra un forte senso di appartenenza e la mancanza di opportunità per le nuove generazioni.
   “Non odiare” è la storia di un medico di origine ebrea che mentre sta salvando un uomo, vittima di incidente stradale, si accorge che ha un tatuaggio nazista sul petto. Una scoperta che gli impedisce di salvarlo, lasciandolo così al suo destino.
“Lacci” racconta di un matrimonio in crisi ambientato tra Napoli e Roma mentre “Enfer” è un cortometraggio realizzato durante il lockdown, con un budget minimo e solo con materiali e strumentazione che si trovavano già in casa degli autori.

     Al London Film Festival l’Italia è stata invece rappresentata da  “Favolacce” dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo (storia di un piccolo quartiere alla periferia di Roma durante un’estate particolarmente torrida) e da “Notturno” (un profondo docu-film d Gianfranco Rosi sullo sconquassato Medioriente in preda a rivolte e guerre civili).


   Anche quest’anno l’Istituto di Cultura Italiana di Londra ha supportato il Raindance Film Festival, in calendario dal 28 ottobre al 7 novembre, che ha seguito a ruota il London Film Festival (7-18 ottobre).