NATALE : USATE LO ZUCCHEROMETRO

NATALE : USATE LO ZUCCHEROMETRO

SOPRATTUTTO PER BAMBINI E ADOLESCENTI

981
SHARE
Zuccherometro
Zuccherometro

Durante le feste di Natale aumenta il consumo dolciumi quindi di zucchero, già pericolosamente eccessivo nei bambini e adolescenti. Che fare allora? Una soluzione c’è: In aiuto a genitori e pediatri è stata messa a punto una app che consente di calcolare lo zucchero consumato ogni giorno  rispetto a quello che si dovrebbe consumare, proponendo delle alternative sane e con meno zucchero.
Lo Zuccherometro (calcolatore quotidiano di zucchero) è un tool fruibile da smartphone, tablet o PC realizzato dai nutrizionisti e pediatri impegnati nel servizio di Educazione Nutrizionale Grana Padano, il settore del Consorzio Grana Padano che promuove e diffonde da oltre dieci anni i principi dell’equilibrata alimentazione. L’innovativo programma, di supporto a pediatri, scuole e famiglie, può essere utilizzato dal medico e dal dietista nell’ambito dell’anamnesi alimentare, in aula come strumento didattico e in famiglia per guidare il genitore verso una scelta più responsabile degli alimenti per i propri figli, al fine di combattere il consumo eccessivo di zucchero che compromette la salute dei nostri ragazzi e prevenire malattie gravi come l’obesità e il diabete. 
Lo Zuccherometro è già disponibile sul sito, https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/zuccherometro/ 
Nel settore APP e DIETE si puo’ così calcolare quanto zucchero consumano i nostri figli, compreso quello assunto durante le feste di Natale. Con un semplice click sugli alimenti che si ingurgitano quotidianamente e dopo aver indicato la quantità, il tool somma gli zuccheri semplici consumati in una giornata da maschi e femmine da 2 a 17 anni, misurando sia lo zucchero naturalmente presente nell’alimento, sia quello aggiunto durante le lavorazioni dei prodotti da forno, gelati, creme, etc., come saccarosio e fruttosio. 
Dopo aver esposto la somma dei cucchiaini di zucchero consumati in una giornata, il programma la confronta con la quantità di zucchero che invece si dovrebbe assumere secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento per la Popolazione Italiana) stilati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana). Questa prima informazione meraviglierà molti genitori! 
Lo Zuccherometro non si limita a mettere in guardia per l’eccessivo consumo di zuccheri, ma fornisce gratuitamente all’utente un manuale in pdf che propone alimenti alternativi più salutari e con meno zucchero, comprese ricette semplici da fare in casa, oltre a note utili per conoscere meglio l’alimento e i limiti di consumo.   
Il Prof. Claudio Maffeis, ordinario di Pediatria dell’Università di Verona, ha da parte sua avvertito che è bene favorire l’utilizzo di zucchero naturalmente contenuto negli alimenti, ad esempio il fruttosio nella frutta fresca o il lattosio nel latte, ma bisogna limitare quello aggiunto e per dolcificare vanno preferiti e miele e saccarosio al fruttosio. A suo giudizio l’iniziativa del Consorzio Grana Padano è un importante contributo alla lotta contro l’eccessivo consumo di zucchero dei nostri figli, fenomeno purtroppo in costante crescita a causa della poca conoscenza di quanto zucchero ci sia in alimenti e bevande di uso quotidiano. 

 (NoveColonne)