OCCHIALI APPANNATI: CHE FARE?

OCCHIALI APPANNATI: CHE FARE?

694
SHARE

   Alle persone con problemi di vista la pandemia ha provocato un problema supplementare: all’aperto, quando fa freddo e si porta la mascherina, gli occhiali si appannano.

   Da un punto di vista scientifico il fenomeno (fastidioso!) è presto spiegato: l’anidride carbonica calda in fuoriuscita da naso e bocca viene incanalata dalla mascherina verso gli occhiali ed  entrando in contatto con la superficie fredda delle lenti si trasforma in nebbia. 

   Cosa si può fare per evitarlo? Su Internet e sui media gli esperti si sono prodigati ultimamente in suggerimenti e consigli.

   Consiglio numero uno: regolare bene la mascherina facendola aderire perfettamente in modo da evitare che l’aria calda entri in contatto con le lenti. Si può usare, anche in questo caso, un piccolo pezzo di nastro adesivo per farla aderire meglio.

   Un altro ottimo rimedio è quello di indossare gli occhiali sopra la mascherina per evitare che l’aria entri in contatto con le lenti.

    Altro accorgimento: indossare gli occhiali un po’ più in basso e lontani dal viso. Più sono vicini al viso, più si appannano. Lasciando più spazio tra il viso e gli occhiali l’aria fuoriesce liberamente e gli occhiali non si appannano così facilmente.

  Uno dei rimedi più usati è quello di lavare gli occhiali con il sapone prima di indossarli, per creare una leggera pellicola che impedisce l’appannamento. Ma bisogna fare attenzione perché è essenziale farlo in modo delicato per non graffiarli e bisogna usare un sapone neutro per non danneggiare i vetri.

   Si può anche ricorrere ad uno spray, ad un gel o a un panno antiappannante  La loro applicazione sulle lenti impedisce alle particelle di vapore acqueo che si condensano sugli occhiali quando si respira di formare la nebbiolina.

   Cambiare le lenti con lenti antiappannanti è l’opzione meno economica ma è la più efficace e, in considerazione del fatto che l’uso delle mascherine durerà ancora a lungo, probabilmente è da prendere in considerazione.

   Ultimo consiglio: quando gli occhiali si sono già appannati, un rimedio per farli tornare normali è “sventolare” gli occhiali per asciugare l’umidità. Si può fare mettendoli davanti a un ventilatore o semplicemente muovendoli finché l’appannamento non scompare.

La Redazione