Invito alla city: investite in Italia, ne vale la pena

Invito alla city: investite in Italia, ne vale la pena

Conferenza in Ambasciata, presenti Giorgetti e Boccia

1212
SHARE

Investite in Italia, le imprese “attrattive” non mancano: è questo il messaggio di fondo lanciato alla City il 26 febbraio quando oltre settanta fondi di investimento e banche hanno partecipato alla conferenza “Equity and Debt Investment in Italy”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Londra e dallo studio legale Legance.

All’evento hanno preso parte personaggi di primo piano nella Penisola, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti al Presidente di Confi ndustria Vincenzo Boccia, dal Commissario Consob Carmine di Noia al Vice Governatore di Banca d’Italia Fabio Panetta. Giunta alla sua quinta edizione, la conferenza è stata una preziosa opportunità per aggiornare la comunità fi nanziaria della capitale britannica sull’andamento economico e le opportunità di investimento in Italia. Che l’Italia sia un paese sul quale puntare malgrado il diffi cile contesto economico internazionale è stato ricordato dall’Ambasciatore d’Italia Raffaele Trombetta, che ha sottolineato come il nostro paese sia cresciuto negli indici internazionali di attrattività, soprattutto nel settore digitale, e di competitività, con molte nostre imprese all’avanguardia in molteplici comparti.

Gli indici macroeconomici e dei fl ussi di investimento sono tutti moderatamente positivi, ha enfatizzato il senior Partner di Legance Filippo Troisi nel suo intervento iniziale. Lo stesso vale per la solidità del sistema bancario e per l’andamento del mercato dei crediti deteriorati.

DSC_2457a (1)Boccia, di Noia e e Panetta hanno illustrato i non pochi punti di forza del sistema industriale italiano e alcuni signifi cativi dati positivi che emergono dagli indicatori economici, nonché la dinamicità di tantissime imprese italiane che continuano ad aff ermarsi internazionalmente.

Importantissimo il messaggio di fi ducia dato agli investitori dal Sottosegretario Giorgetti nel suo intervento conclusivo. Il sistema fi nanziario italiano è solido, le eccellenza del sistema manifatturiero sono numerose, la diversifi cazione settoriale del proprio valore aggiunto è elevata. Tutti fattori spesso sottostimati. Il paese è impegnato in un serio investimento nel proprio futuro, tanto da farne una sorta di laboratorio economico nel contesto europeo. Tutti validi motivi, ha chiosato l’On. Giorgetti, per credere nell’Italia e investirvi.

La Redazione