Vi interessa un lavoro nella ristorazione?

Vi interessa un lavoro nella ristorazione?

A Londra la RC Academy recluta giovani italiani

1545
SHARE

“Voi, anzi noi siamo italiani. Nel nostro sangue scorre la passione per la buona cucina, il vino e l’arte. Voi siete il futuro del nostro paese e in ogni luogo la vostra vita vi condurrà, ricordate sempre di portare in alto i nostri valori e professionalità che ci distinguono in tutto il mondo”. Con queste parole
di forte incoraggiamento per i giovani interessati ad un futuro nel mondo della ristorazione Roberto Costa e Stefano Potortì hanno inaugurato la prima giornata dell’innovativo progetto RC Academy a Londra. Frutto di una collaborazione tra la celebre catena di ristoranti Macellaio RC e Sagitter Training – l’azienda leader in Europa nel turismo formativo – con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, il progetto RC Academy nasce con l’obiettivo di fornire un percorso di formazione in uno dei ristorante Macellaio RC a Londra. L’opportunità viene offerta ad alcuni giovani di tutta Italia volenterosi di apprendere tecniche e processi relativi alle diverse mansioni nell’ambito della ristorazione in combinazione ad un corso intensivo di lingua inglese.

Il corso propone a 25 ragazzi tra i 18 e i 32 anni un percorso ben dettagliato, atto a fornire una conoscenza delle tecniche e filosofi e che hanno permesso il successo dell’attività del genovese Roberto Costa.

DSC_9165a

I partecipanti del progetto verranno coinvolti in workshops e impareranno differenti tecniche relative alla ristorazione, tra cui un’introduzione ai principali prodotti italiani che rappresentano la qualità italiana all’estero, una degustazione e uno studio dei più noti vini, uno sguardo approfondito sulle tecniche di vendita e gestione nell’ambito della ristorazione, oltre che le diverse tecniche riguardanti i vari tagli di carne. Al termine del progetto, le conoscenze acquisite dai ragazzi saranno valutate da parte dei vari mentori che avranno seguito ciascuno di loro durante il percorso, e un test finale verrà eseguito per il conseguimento del Diploma dell’Academy, il quale riporterà un voto finale unito alla lettera di raccomandazione.

I venticinque ragazzi selezionati avranno l’opportunità di trascorrere i prossimi tre mesi toccando con mano il mondo del lavoro ed essendo affiancati dall’esperto personale del Macellaio RC in tutte le sue cinque sedi del territorio londinese. Elemento distintivo dell’Academy è la struttura della stessa che, non solo non richiede alcun investimento finanziario da parte dei partecipanti, ma assicura agli stessi la possibilità di un cambiamento di vita. I ragazzi infatti, percepiranno uno stipendio mensile e il vitto, rendendoli immediatamente indipendenti dal punto di vista economico, oltre che offrire la possibilità dello sviluppo di una carriera in un ambiente internazionale. Per operare in questo nuovo ambiente, verrà offerto agli studenti un corso di inglese privato tenuto nei ristoranti stessi, mirato al campo della ristorazione e ospitalità, diviso infatti tra General English e Hospitality English.

Con questo progetto, i due imprenditori Roberto Costa, creatore del “Metodo Costa”, e Stefano Potortì, fondatore della Sagitter Training, puntano ad offrire ai partecipanti la possibilità di esplorare nuovi ambienti e dare avvio o ribaltare la propria carriera. Dove in Italia i giovani preparati vengono spesso messi da parte, a Londra gli viene offerta la possibilità di sfruttare le proprie capacità.

La Redazione