Festa dei lucani di Epsom nella Chiesa di San Giuseppe

Festa dei lucani di Epsom nella Chiesa di San Giuseppe

Orgoglio per Matera capitale europea 2019 della cultura

1175
SHARE

In una bella serata da ottobrata romana si è svolta lo scorso 20 Ottobre la annuale festa dell’Associazione Lucani di Epsom nell’ accogliente  salone della locale chiesa  cattolica di San Giuseppe.  Hanno risposto all’invito oltre 170 persone, provenienti da Epsom e dalle cittadine limitrofi. Il presidente Vincenzo Auletta e  i membri del Comitato Vincenzo Costanzo, Luigi Romano, Elio Di Carlo, Donato Ferretta e Pino Auletta e le rispettive mogli hanno lavorato con abnegazione  preparando una serata molto piacevole. Il due dei Silverstone ha animato la serata suonando e facendo ballare la platea, dopo una deliziosa cena.

Fra gli invitati vi erano anche il consigliere del CGIE, Luigi Billè, e Roberto Stasi, lucano doc. Apprezzata è stata la presenza di Fr. Bill, parroco di Epsom, e del suo vice Fr. Ruslan, un sacerdote ucraino che da diversi anni ormai da’ una grossa mano nella parrocchia.

Billè e Stasi nel loro breve saluto hanno ricordato che nel 2019 la città di Matera sarà capitale europea della cultura, un onore tuttaltro che decorativo. Sarà l’occasione per rivalutare i tesori nascosti e ancora poco conosciuti della città dei sassi. Certamente perché’ i turisti possano arrivare la istituzioni pubbliche dovrebbero creare le infrastrutture per facilitare il raggiungimento di questa splendida città. A cominciare dalla ferrovia: per ora a Matera c’è solo la insegna della stazione, ma mancano i binari per far arrivare se non i treni regionali almeno una littorina. Ad ogni buon conto per i lucani questo riconoscimento per la città di Matera è una grandissima soddisfazione.

Nel corso della serata il presidente Auletta, a nome del Comitato, ha voluto dare un segno concreto della solidarietà che da sempre connota gli appuntamenti della Associazione Lucana di Epsom.

Per questo sono stati donate mille sterline per l’istituto per la ricerca del cancro. Ormai si è imparato a convivere con questo male grazie a nuove scoperte che la ricerca compie riuscendo sempre più spesso a rallentare il corso della malattia. Cinquecento sterline sono state donate alla parrocchia di San Giuseppe e a riceverle è stato Fr. Bill il parroco. In effetti la parrocchia di Epsom è sempre stata molto accogliente con i numerosi italiani, in particolare i lucani. Trecento sterline sono state consegnate al nostro giornale per l’impegno messo nella informazione della comunità italiana. Il direttore di “ SM La Notizia Londra”, Salvatore Mancuso, ha ringraziato di cuore per questo gesto e si è detto ancora più motivato nel continuare la sua missione. La festa si è conclusa con la estrazione di una ricca lotteria.

La Redazione