Festa dei MdL in Uk al Centro Scalabriniano di Londra

Festa dei MdL in Uk al Centro Scalabriniano di Londra

A 100 anni esatti dalla fine della Prima Guerra Mondiale

1245
SHARE

In occasione dei festeggiamenti di San Martino e a cent’anni esatti dalla fine della Prima Guerra Mondiale i Maestri del Lavoro (MdL) in Uk si sono radunati domenica 11 novembre al Centro Scalabriniano di Londra dove dopo la messa e due minuti di silenzio per i caduti hanno pranzato, ballato e partecipato ad una tombola di beneficenza.

DSC_8098a (1)La festa annuale dei MdL in Uk – iniziata con messa, benedizione e lettura di una preghiera scritta apposta per la categoria dal defunto MdL Giuseppe Malinverno – è proseguita con l’aperitivo e con la foto ricordo in compagnia di Alessandro Lega, Console Maestri del Lavoro all’estero, venuto apposta dall’Italia per l’evento.

Prima del pranzo il MdL Carmine Supino ha chiesto a tutti i presenti di alzarsi e di osservare due minuti di silenzio “in memoria e rispetto per i caduti”. Parlando brevemente ai presenti Supino ha messo in risalto che i MdL in Uk cercano di fare del loro meglio per aiutare i giovani ed i bisognosi e a questo fino è stato quest’anno reintrodotto il Premio Malinverno a favore di uno studente-lavoratore.

Supino ha poi ricordato che anche quest’anno sono aperte le domande per diventare MdL, sottolineando che la “Stella al Merito del Lavoro” è “un grande riconoscimento”, richiede partecipazione, cooperazione e assistenza alla sezione d’appartenenza e comporta la responsabilità di “essere d’esempio per gli altri lavoratori”.

L’iscrizione ai Maestri del Lavoro presuppone in effetti di aver superato i 50anni e di aver lavorato continuamente per 25 anni “con impegno” nel campo dell’industria, cultura, agricoltura e turismo.

Dopo aver comunicato la data per la festa natalizia dell’associazione (il 9 dicembre all’Hilton Kensington London) Supino ha ringraziato tutti quanti hanno reso possibile l’evento al Centro Scalabriniano: Tonino Bonici, Cav. Vincenzo Auletta, Gaetano Panepinto, Sergio Cappello, il Presidente Emerito della Sez. G.B. Giancarlo Fraquello, le signore del comitato Mdl e a padre Francesco Buttazzo. Dopo il pranzo s’é ballato con musica italiana. Parte dei fondi raccolti con la tombola sono stati donati alla Chiesa.