I Vini della Tenuta Cuffaro al Ristorante Tasting Sicily

I Vini della Tenuta Cuffaro al Ristorante Tasting Sicily

2727
SHARE

È stato un viaggio gastronomico in Sicilia restando seduti al ristorante londinese “Tasting Sicily” dello chef Enzo Oliveri, che ha ospitato una serata per presentare i vini della Tenuta Cuffaro, ad un selezionato numero di giornalisti ed imprenditori alimentari. La cantina vinicola della Tenuta – appartenente all’ex-presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro – ha i suoi vigneti sul Monte Etna, dove oltre ai vini bianchi produce anche vino rosso in un’estensione territoriale di 7 ettari. Il particolare tipo di terreno dona un’aroma ben defi nito al bouquet. Il resto dei vigneti si trova nel Centro Sicilia a Piazza Armerina, famosa per i mosaici di una villa romana ritrovati nel 1800 dove sono raffi gurate delle donne in bikini, datate III Secolo dopo Cristo.

Durante la cena, le varie portate sono state abbinate con i vini della Tenuta Cuffaro. Il percorso gastronomico è iniziato con degli stuzzichini tipici come le panelle fritte, i crostini con alici e mini arancini, gustati con il vino spumante rose’ “ Lele”. Per l’antipasto, composto dalla tradizionale caponata di melanzane, una terrina di melanzane e peperoni in gelatina ed uno a sfomatino di zucca, il vino di accompagnamento è stato il “Ganimede”, un bianco fresco ottenuto da uve Chardonnay e Viognier. Per il primo servito è stato un’accoppiata di Fettuccine al formaggio e pistacchio ed una pasta corta al Pesto di Enzo, una rivisitazione dello chef Enzo Oliveri del famoso pesto alla Trapanese. Entrambe le paste sono state preparate usando la farina di spirulina. Il vino abbinato è stato lo Chardonnay. Trionfo di pesce per il secondo con un rollino di pesce spada ed un gambero rosso di Mazzara, accompagnato da un’insalatina con spicchi di arancia e pasteggiato con “Pluzia”, un bianco ricavato da vigneti di Tramier e Viognier. I dolci non potevano mancare seguendo la tradizione siciliana. Cannolini con ricotta, cassata siciliana e squisitissimi bigne’ con crema di pistacchio serviti con “Flami, un rosso ricavato da vitigni Nero d’Avola, Petit Verdot e Tempranillo.

DSC_5922a (1)

Tutti i vini della Tenuta Cuffaro hanno il caratteristico aroma preso dalle coltivazioni che circondano i fi lari. Il “Ganimede” ha un aroma fresco dato dalle piante offi cinali che circondano le viti. Il “Pluzia” ha note di papavero rosso ed eucalyptus, mentre il “Flami”, dal gusto vellutato presenta profumi di frutta rossa e fi chi d’India. L’”Euno”, l’altro rosso, ha note di frutta rossa matura e spezie. I vini della Tenuta Cuffaro sono stati cosi’ tenuti a battesimo a Londra sposando l’arte culinaria siciliana, i sapori ed i profumi di quest’Isola ricca di storia e di bellezze naturali.

I vini, proposti anche durante il prestigioso ‘Sommelier Graduation Ceremony and Walkaround Tasting 2018’ che si è tenuto al Meridien Hotel di Piccadilly Circus,  sono stati molto apprezzati da esperti del settore, ristoratori ed esponenti del mondo economico italiano presenti nella metropoli britannica.

Cristina Polizzi