Cosa si mangia di Italiano a Londra?

Cosa si mangia di Italiano a Londra?

by Claudia Galletta

1559
SHARE

Cosa si mangia di Italiano a Londra?

Burrata, Mozzarella di Bufala e Parma Ham sembrano essere i treats di Italiani e non-Italiani a Londra. Che il Prosciutto di Parma DOP sia nella lista potevamo immaginarlo, grazie all’ottimo lavoro dei grandi retailers che, investendo nella produzione di packaging salva-freschezza dalla grafiche eleganti a loro marchio e con regolari offerte promozionali in store, rendono il prodotto accessibile a molti ed educano così il mercato. Per i veri intenditori c’è sempre il deli di fiducia dietro l’angolo o online.

E il Parmigiano Reggiano DOP? Tranquilli, è ancora amato e regolarmente acquistato! Ma, cosa ancor più gradita, fa parte del classico basket della spesa. E alla domanda: quali sono i prodotti Italiani che rappresentano un tuo treat, la maggior parte degli intervistati semplicemente dimentica di menzionarlo. È però un acquisto basato sul prezzo e sulle certificazioni bio ed organic e meno sulla durata della stagionatura, argomento che sembra essere poco conosciuto. La pasta secca sembra godere al momento di un’attenzione particolare. Un affordable-luxury probabilmente, un trade-up, una scelta più pregiata di un prodotto dal costo relativamente basso. Si passa, quindi, dalle linguine ad £1.10 circa per 500g a quelle biologiche, al limone, al nero di seppia o di Gragnano che costano dai £2.60 ai £4.80. Ce n’è per tutte le sfumature di prestigiosità, prezzo ed idee, spiega Antonio Prezioso, socio fondatore di Bellavita Shop – www.bellavitashop.co.uk .

La pasta fresca è un vero boom. Sembrano voler tutti imparare a fare la pasta fresca a mano, proprio come le nostre nonne. Bravissimo Jamie Oliver che le ha portate all’attenzione di tutti, le grandi nonne Italiane. I corsi di pasta fresca di Bellavita Academy IMG_0626_CheeseCharcuterieComplete (1)– www.bellavita.academy – sono principalmente team-building activities per corporates, incentives, o gifts per la persona amata. Ci sono innamora infretta della pasta fresca, grazie ai mastri pastai che con passione svelano tradizioni regionali e diventano consiglieri nel tempo – anche a distanza di mesi I nostri chef vengono contattati per consigli come se si stesse in famiglia.

Sono molti i concept-restaurants interamente focalizzati sulla pasta fresca. Dal semplice ristorante in cui ti siedi per un piatto di pasta a quello in cui sei tu a scegliere che pasta vuoi con quale salsa. Mestri della Pasta, Padella, Emilia’s, Pasta Remoli e molti altri molto validi.

2I corsi di pizza making di Bellavita Academy invece sono divertentissimi perché è impossibile non farsi una pizza a casa per divertirsi dopo il corso. La pizza è il take away più venduto in assoluto in Inghilterra e questo accade dalla nascita del take away stesso. Abbiamo la fortuna di avere tantissimi eccellenti pizzaioli a Londra, sono degli artisti e avrei il piacere di valorizzare alcuni di loro nelle prossime edizioni di questa rubrica.

Nel food-service invece predilige come sempre il caffè, il gelato (ebbene si, anche di inverno), panini gourmets e qualsiasi pietanza con I tartufi, per cui c’è un amore sfrentato. I deli Italiani dedicati all’alta qualità hanno solitamente un range di prodotti che offrono garanzie. Meglio pochi ma buoni. Watch this space, ci vediamo prima di Natale. Mi raccomando, regala e regalati l’Italia questo Natale.