Il sindaco di Genoa alla City in cerca di investimenti

Il sindaco di Genoa alla City in cerca di investimenti

Con il sostegno della fiorente ( e potente ) comunita' ligure a Londra

2760
SHARE

Parla non solo l’inglese fluentemente, il Sindaco di Genova Marco Bucci sbarcato in mission a Londra a fine giugno, ma soprattutto l’internazionale lingua del business. Una due giorni intensa quella del Sindaco per presentare il capoluogo ligure, gate d’Europa, ai vertici della City .

“Logistica, porto, turismo, tecnologie: Genova è tutto questo più qualità di vita altissima e costo del lavoro basso… Abbiamo tutte le carte in regola per essere considerati la città dove investire”, ha detto Bucci.

ItaAmbasGenova-031_previewGenova e Londra, e i loro due porti, sono connesse da centinaia di anni di storia e di trade. Ed è proprio questi legami che Bucci è andato a riallacciare sapientemente. “Genova deve tornare ad essere internazionale, e alla sua vocazione da sempre cosmopolita”, ha ribadito il Sindaco della Superba. I genovesi hanno sempre vissuto all’estero, e anche a Londra la comunità di expat è molto fiorente. Comunità che non ha mancato di stringersi attorno al suo Sindaco. Gli onori di casa li ha fatti l’avvocato Francesca Granata Griffiths, fondatrice di Casa-Londra, “Ambasciatrice di Genova nel mondo”con le altre due “ambasciatrici” Francesca Centurione Scotto Boschieri e Monica Curti e con l’”ambasciatore di Genova” Roberto Costa proprietario del famoso ristorante “il Macellaio”. A loro si è unito con il suo indispensabile aiuto nell’organizzazione, Maurizio Fazzari, ceo di Caralline advisor, mentre dal “side” genovese lavorava alacremente alla buona riuscita dell’ evento l’ “Ambasciatrice” Raffaella Renzoni. Un’agenda fittissima quella che ha affrontato il Sindaco con la delegazione genovese che comprendeva anche Andrea Benveduti, Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Elisa Serafini, Assessore del comune per il marketing territoriale e Cesare Torre direttore del marketing della città.

I genovesi Davide Serra, di Algebris Investment e Federico Marsano, Head di MAG partner della Cambiaso e Risso Group in primis, hanno fatto da apripista. Marsano ha accompagnato il Sindaco a visitare i Lloyd’s e a una colazione di lavoro allo Shard,capolavoro inglese dell’archistar Genovese Renzo Piano. Qui è stato raggiunto da Matteo Cerri, ceo di The Family Office Group, Anna Gardella, dell’advisory board dell’European Banking Authority, e da Amedeo Clavarino, real estate investor- entrambi genovesi doc. Con Clavarino, da sempre impegnato sui questi temi, il Sindaco si è soffermato a parlare di una svolta green della città di Genova attraverso l’utilizzo di taxi e auto elettriche. Grazie anche all’”ambasciatrice di Genova” Sonia Sandei, Genova è stata recentemente la prima città d’Italia ad installare 100 colonnine per la mobilità elettrica.

La comunità di expat si è poi ritrovata in Ambasciata, ospiti dell’ambasciatore d’Italia alla corte di St. James, Raffaele Trombetta, coadiuvato dal Consigliere Economico Massimo Carnelos. Tra i circa duecento ospiti anche i genovesissimi Paolina Antognetti, Nicoletta Beccuti, Luigi Boglione, Edmund Burke, Marina e Valentina Fazzari, Barbara Gallino, Mario Kaiser, Nello Pasquini, Beatrice Raggio e Giulia Serra. La presentazione della città è stata di interesse per tutti gli intervenuti. Investitori internazionali come Valerie Levine di Ecogreen e Lauren Lakatos real estate, Louise Beaumont, co chair di Open Banking hanno espresso un interesse e un grande apprezzamento per questo approccio così chiaro e manageriale sul perché investire a Genova. Grandi infrastrutture saranno al centro di una nuova immagine del water front cittadino e il terzo valico, già realizzato al 30% , si concluderà in pochi anni permettendo alla città di collegarsi con Milano in soli quaranta minuti, elemento di interesse per gli investitori del real estate.

Centro di eccellenza dell’high tech e nanotecnologie, Genova, si avvia a diventare una città internazionale e del futuro, pur con la sua anima antica con più di 40 palazzi sotto protezione Unesco, il centro storico più grande d’Europa, e una qualità nel food che Roberto Costa non esita a promuovere a tutti i livelli anche con la nuova apertura del ristorante di eccellenza Ardiciocca a Fulham. “Su questi progetti ci mettiamo la faccia, e un’amministrazione che aiuta chi vuole investire a Genova”- ha detto il Sindaco, con i suoi modi diretti. Tra gli intervenuti Maurizio Petibon di Kreos Capital, che aveva avuto un’ottima conversazione alla mattina all’Arts Club con Bucci, Roberto Luongo di ITA, giornalisti geopolitici del calibro di Marco Vincenzino, Karlito Castillo, già advisor di Bill Clinton, esponenti del mondo universitario, artistico e letterario come la scrittrice Bamboo Hirst, Richard Cooper, Orietta Benocci Adams del Sir Denis Mahon Trust, Matteo Salonia, professore del King’s college di Londra, che ha recentemente scritto “Genoa freedom”, un libro dedicato ai rapporti economici di Genova anche con Londra, Dr Gabriella Marcik, professore di tecnologie non invasive per l’estetica, Rory Keats e la moglie, filmakers, Pietro Strada co-founder di Silverpeak, Mauro Ferone Managing Director a Commerzbank e Filippo Tenderini di Lagan & Associates.

La serata si è conclusa al Travellers ospiti dell’imprenditore Gian Cristoforo Savasta, dove era presente anche il Console Generale Marco Villani e Daniela Oliva. Il giorno seguente, ospiti di Ursula Casamonti, proprietaria della Tornabuoni Art Gallery, promotrice instacabile dell’arte italiana contemporanea in Uk e esperta mondiale di Lucio Fontana, il sindaco si è intrattenuto a Masterpiece, con Gillian Day, head of Private and Institutional Capital Engagement e Sophie Hale Rudd, fashion designer e moglie di Roland Rudd della Finsbury. Alla mattina Bucci aveva incontrato Massimo di Amato e il deputato Simone Billi di Maire Tecnimont e in camera di commercio un altrettanto cordialissimo incontro con il presidente Leonardo Simonelli e Roberto Amendolia, che ha rivelato le sue origini genovesi. C’era stata anche una video conferenza con Alistair Rivers, head di Lockton, che ha sposato la genovesissima Stefania. Il fil rouge genovese ha portato poi diretti nel cuore della City, luogo dove genovesi e lombardi erano di casa già dal Cinquecento. Qui nel prestigioso City of London Club, il Sindaco ha incontrato Jeremy Browne, già ministro sotto Cameron e ora Special EU representative della City of London, presenti l’avvocato genovese Nello Pasquini e l’avvocato Dominic Griffiths, global co head del Finance group di Mayer Brown, che ha organizzato l’incontro. “ Si sono rinsaldati qui antichi legami e amicizie” ha detto Benveduti “che daranno certamente una nuova vitalità alle relazioni GenovaLondra, Liguria- Uk, in programma per i prossimi mesi”. Il Sindaco tornerà il 1-2
dicembre a incontrare la sua comunità genovese per l’Italian Christmas bazaar organizzato dalla Charity “Il Circolo”, in una speciale edizione di eccellenza ligure, dove il teatro di St Mary Abbots verrà trasformato in un “rollo” genovese, e per un follow up con tutti i numerosi e fruttosi contatti che ha raccolto in questo viaggio, insieme a un largo e condiviso apprezzamento per i suoi modi schietti e diretti da manager e imprenditore.

FB