Insieme per Lidia, un brindisi per la vita

Insieme per Lidia, un brindisi per la vita

Raccolta fondi per salvare la bimba

1105
SHARE

Minuscola e bellissima Lidia, minuscola come il palmo della mano del suo papà, Giovanni. Bellissima come la sorellina Gloria e la mamma Claudia, che accarezzano con infinito amore questa bimba nata prematura, figlia di siracusani, venuta al mondo a Londra il 2 luglio scorso.

Ma la storia della piccola non é solo un fiocco rosa arrivato prima del tempo: è una storia dolorosa tutta in salita perché Lidia è nata con un’importante malformazione intestinale, un’ostruzione multipla che ha richiesto, due ore dopo la nascita, un intervento chirurgico di sette ore per la ricostruzione di tre tratti dell’apparato digerente.

La bimba è ricoverata presso il Saint George Hospital a Tooting, alla periferia di Londra, specializzato per questo tipo di patologie neonatali, e i medici prevedono un’ospedalizzazione di almeno sei mesi salvo complicazioni, prima che Lidia possa iniziare ad alimentarsi in maniera normale e poter tornare a casa dalla sua famiglia.

Il papà Giovanni e la mamma Claudia con grande dignità hanno aperto sui social una raccolta di fondi «Help for Lidia» che possa aiutarli a sostenere le spese che improvvisamente si sono trovati a dover affrontare: un alloggio, nei pressi dell’ospedale che é distante da casa, e tutti i costi quotidiani del vivere lontani dalla propria abitazione. Giovanni e Claudia sono emigrati dalla Sicilia a Londra cinque anni fa. Gloria la loro primogenita allora aveva solo quattro anni. Ce l’ha messa tutta questa bambina dagli occhi color cielo, per imparare l’inglese, integrarsi a livello scolastico e raggiungere i voti necessari che le hanno permesso di essere ammessa in una scuola che potrà garantirle un buon percorso formativo futuro , se lo vorrà.

Ce l’hanno messa tutta Giovanni a Claudia a ricostruire il loro piccolo nido familiare a Londra, trovare lavoro, cercare casa, inserirsi nel sistema produttivo del paese e rispettarne la cultura.

Ora ce la sta mettendo tutta anche la loro bimba, la piccola Lidia, che con Antonella Sciortino, Carmelo Carnevale, Giuseppe e Gloria Colonna, Francesca Dassori e Caudia Svampa la sua storia ha commosso la comunità italiana a Londra. E in molti si sono mobilitati per lei. In primis lo chef italiano Carmelo Carnevale che, con la moglie Francesca Dassori, ha organizzato un aperitivo «Insieme per Lidia, un brindisi per la vita» avviando un’ulteriore raccolta di fondi per sostenere i genitori nelle spese.

All’evento, sponsorizzato da Caffè Rei, sono intervenuti rappresentanti eminenti della comunità Italiana, che a loro volta hanno attivato i canali della solidarietà dal Nord al Sud di Londra, tessendo una rete di affetto attorno alla piccola Lidia, per affermare che la famiglia Colonna non è sola, ma fa parte del sistema Italia il cui grande cuore batte forte anche oltre i confini della Patria.

La R