Gli alpini festeggiano i 90 anni della sezione ANA in UK

Gli alpini festeggiano i 90 anni della sezione ANA in UK

Fu la prima aperta all'estero

1394
SHARE

“Il 16 dicembre 1928 si è costituita uffi  cialmente la sezione per la Gran Bretagna, sede in Londra, dell’ANA. Alla seduta parteciparono entusiasticamente 42 ex-alpini”.

Così, “l’Alpino”, edizione del gennaio 1929, da’ notizia di come nacque la sezione britannica dell’Associazione Nazionale Alpini, la prima all’estero, che ha appena festeggiato alla grande e in modo solenne i suoi novant’anni di vita. Un atto di fondazione che, da quanto abbiamo trovato scritto nel retro di una foto dell’archivio sezionale, trasse ispirazione da un noto Alpino dell’epoca: “Il Capitano Gennaro Sora di ritorno dal Polo Nord fu la scintilla che fece nascere la prima Sezione all’estero dell’ANA”. Sora, all’epoca notissimo per essere parte della missione di soccorso al dirigibile “Italia” del generale Nobile, al rientro fece tappa a Londra e qui incontrò i molti Alpini, o meglio, i molti “scarponi”, come erano usi chiamarsi all’epoca, emigrati nel Regno Unito. Verosimilmente quell’incontro fece da stimolo per formare una vera e propria Sezione dell’ANA all’estero, cosa che poi avvenne pochi mesi dopo.

DSC_6448a (1)I novant’anni dalla fondazione della Sezione Gran Bretagna dell’Associazione Nazionale Alpini sono stati festeggiati a Londra con una serie di eventi tra il 19 e il 21 ottobre scorsi.

Il primo evento, coordinato dal Generale Giovanni Gagliano, Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Londra, è avvenuto venerdì 19 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura nella centralissima Belgrave Square. Si è trattato di un’interessante conferenza in inglese dal titolo “Italy and Great Britain together in the First World War” ossia “Italia e Gran Bretagna insieme nella Prima Guerra Mondiale” tenuta dal prof. John Gooch, emerito docente di storia internazionale dell’università di Leeds e dal Captain (Ret.) Michael Drewitt della Honourable Artillery Company della British Army. Tra i numerosi invitati erano presenti il Ministro d’Ambasciata Salvatore Marinò, il nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero, ed il Consigliere nazionale Marco Barmasse giunti espressamente dall’Italia, oltre ad una cospicua presenza di Alpini, alcuni dei quali provenienti da vari paesi europei ed ad un buon numero di uffi ciali in servizio e military attaché di varie nazionalità in servizio presso le rispettive Ambasciate.

Ad accompagnare le celebrazioni e’ arrivata dall’Italia la Fanfara Alpina della Sezione di Palmanova (UD), Sezione con la quale abbiamo un lungo legame di amicizia. Proprio nella sera di venerdì, la Fanfara ha avuto modo di esibirsi nella piazza d’armi della caserma di quello che è il reggimento d’artiglieria più antico al mondo (fu fondato da Enrico VIII) nonché il secondo più antico reparto militare dopo le Guardie Svizzere: la Honourable Artillery Company. Il reggimento è famoso anche perché sono i suoi cannoni a rombare a Londra ad ogni evento celebrativo della famiglia Reale e della nazione.

Eccezionalmente, abbiamo avuto la possibilità di celebrare con una cena di gala nella grandiosa Long Room della Armoury House, ovvero del circolo uffi ciali dello storico reggimento. Alla cena, gli ospiti d’onore erano il Presidente dell’ANA Favero, il vice comandante della Allied Command Europe Rapid Reaction Corps (ARRC) della NATO di stanza in Gran Bretagna, Generale di Divisione Boni, e il Generale Gagliano. Oltre ad un nutrito numero di Alpini della Gran Bretagna con le loro consorti, erano graditi ospiti gli Alpini arrivati da altre sezioni estere e dall’Italia, in particolare dal gruppo di Valeggio (VR) e Lavariano (UD) oltre che diversi uffi ciali italiani ed inglesi in alta uniforme.

DSC_6361a (1)A fine pasto è entrata in sala la Fanfara che ha eseguito gli inni nazionali preceduti dai brindisi alla Regina Elisabetta II ed al Presidente della Repubblica, proposti rispettivamente dal Captain Drewitt e dal Presidente della nostra Sezione Roncarati. Quest’ultimo ha poi preso la parola salutando gli ospiti e ringraziando coloro che hanno contribuito attivamente alla programmazione dei festeggiamenti. Questi ha concluso citando alcuni paragrafi di una comunicazione a lui inviata la mattina stessa dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Farina e dando la parola prima al Presidente Favero poi al Generale Boni per il loro indirizzo di saluto.

La sera del giorno dopo, sabato, è stata dedicata alla musica a benefi cio di tutta la comunità italiana di Londra con il concerto della Fanfara magistralmente diretta dal m.o. Daniele Furlanis presso la Chiesa di San Pietro in Clerkenwell. Nel contesto del concerto, il consigliere della Sezione di Palmanova, Carlo Schiff , in rappresentanza della Fanfara, ha ringraziato il gentile pubblico accorso per il concerto. Sono quindi avvenuti gli scambi di drappelle tra le varie rappresentanze sezionali presenti ed anche con un ex maresciallo degli Alpini, Antonio Cesari, classe 1934, giunto da Roma apposta per questo evento.

Domenica mattina s’è quindi tenuta la tradizionale cerimonia di ricordo dei Caduti presso il cimitero militare di Brookwood in Surrey, fuori Londra. Normalmente un evento che si svolge nella sola sezione italiana ma per la concomitanza del nostro anniversario, il protocollo ha previsto l’aggiunta di una sfi lata. Sfi lata aperta dalla Fanfara con le note di Parata d’Eroi e guidata da Sua Eccellenza l’Ambasciatore Trombetta, dal Console Generale Villani, dal Generale Boni e dal Generale Galliano, seguita dai labari della nostra Sezione e delle Sezioni e Gruppi Alpini presenti, per raggiungere quindi il settore italiano dove giacciono oltre trecento nostri Caduti. Con le note del nostro Inno Nazionale e l’alzabandiera è iniziata la cerimonia uffi ciale cui è seguita la deposizione di corone ai piedi del cippo. Poi le note del Silenzio intonate dal trombettiere e la Santa Messa celebrata da Padre Zigliotto. La bellissima giornata di sole autunnale ha favorito il successo della cerimonia cui ha contribuito grandemente, per la prima volta a memoria d’uomo, proprio la presenza di una Fanfara e per di più una Fanfara Alpina!

Le celebrazioni del nostro 90° si sono quindi spostate al parco di Villa Scalabrini, a Nord di Londra, con gli Alpini della nostra Sezione e delle Sezioni ospiti accompagnare il Consigliere Barmasse ed il Presidente Roncarati nella deposizione di una corona ai piedi del monumento all’Alpino. Monumento inaugurato dieci anni orsono in occasione dell’80°. La breve cerimonia si è quindi conclusa sulle note del silenzio intonato dal maestro della Fanfara.

BR/FBDSC_6530b (1)