A ROMA LA PRIMA PIZZERIA AUTOMATICA AL MONDO

A ROMA LA PRIMA PIZZERIA AUTOMATICA AL MONDO

685
SHARE

IMPASTA E SFORNA IN TRE STUPEFACENTI MINUTI

   Si chiama Mr. Go, la prima è stata installata a Roma nella zona di piazza Bologna e si vanta di essere la prima pizzeria automatica al mondo: inserite i soldi, come fate co tutte le altre macchine distributrici di cibi e bevande, e nel giro di 3 minuti – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – eccovi una pizza fresca di cottura e con tutti i “topping” comandati.   

   È una novità di cui si sentiva la mancanza? Be’ sì, se vi viene voglia di pizza alle tre di notte e in casa non ne avete una congelata da cucinare. 

   In teoria nulla da eccepire: il macchinario opera come un vero e proprio efficientissimo pizzaiolo.

    Mr.Go garantisce l’utilizzo di ingredienti freschi di prima scelta e invita il cliente a osservare con i propri occhi come si da’ vita all’agognata pizza. Il macchinario miscela la farina con l’acqua creando un panetto da 160 grammi che viene impastato e pressato fino a prendere la classica forma a disco. Segue la spalmatura del pomodoro e poi è la volta dei condimenti, conservati sottovuoto fino al momento dell’uso. 

   Una volta finita la fase preparatoria, la pizza viene cotta a 380 gradi: “Il mix di farine utilizzato – spiegano quelli di Mr.Go – contiene una piccolissima quantità di agente lievitante e zucchero che attivano il processo di lievitazione durante la fase di cottura”). 

   Il gioco è fatto: la pizza calda finisce in un cartone, pronta per essere gustata”. Il tutto in stupefacenti tre minuti.

    Al momento Mr.Go propone quattro diversi tipi di pizza con prezzi dai 4,5 ai 6 euro: margherita, diavola, pancetta e margherita quattro formaggi.

 La tecnologia alla base di Mr.Go è frutto della ricerca di una start up internazionale attiva nell’ambito del food tech che ha brevettato il distributore sotto il marchio Let’s Pizza. Al progetto partecipa il Cibo Labs di Bolzano. 

  Mr. Go assicura che gli ingredienti non solo sono di prima qualità ma vengono  monitorati attraverso un sistema remoto che consente di verificare le quantità di prodotto nella macchina e la scadenza per ciascuno in modo da offrire sempre la garanzia di eccellenza di questo prodotto.

   I detrattori ovviamente non mancano e a detta dei giornali romani parecchi dopo averla provata hanno sentenziato  che la pizza è più o meno ok ma quella di qualità e ‘ un’altra cosa. 

   Chi si trovasse a Roma e volesse andare in pellegrinaggio al punto vendita di Mr.Go sappia che è situato in via Catania 2, a due passi dalla Città Universitaria, dal Policlinico Umberto I e dal Teatro Italia, ed è facilmente raggiungibile con la Metro B scendendo alla fermata Bologna.

   La vicinanza alla Città Universitaria non è casuale: gli studenti (in genere di bocca buona…) sono in effetti il primo target di Mr. Go.

La Redazione