Maratea: Sophia Loren regina del festival

Maratea: Sophia Loren regina del festival

Un successo le Giornate lucane del cinema

1691
SHARE

DSC_5006a (1)Sophia Loren è stata la protagonista assoluta delle Giornate del Cinema lucano – Premio Internazionale Basilicata, giunte alla decima edizione e ospitate quest’anno nel mozzafiato Parco dell’Hotel Santavenere di Maratea. Icona del cinema italiano nel mondo, ottantatre anni magnificamente portati, la Loren ha di fatto monopolizzato l’ultima serata del festival quando le è stata conferita la cittadinanza onoraria di Maratea per mano del sindaco Domenico Cipolla ed è stata premiata con l’opera del maestro orafo Michele Affidato, raffigurante il celebre Cristo Redentore che sovrasta Maratea e l’intero golfo di Policastro. Questa pregevole scultura le è stata data da Barbara Cannas, direttrice e proprietaria del Grand Hotel Pianeta Maratea, che ha cooperato e sostenuto la riuscita delle Giornate del Cinema.

DSC_4931aa (1)La diva ha quindi conversato in pubblico, davanti a circa duemila persone, con il direttore del Tg1 Andrea Montanari. Ha raccontato i difficili esordi e la sua brillante carriera e l’amore per il cinema, i suoi due Premi Oscar dovuti al genio di Vittorio De Sica, ed ovviamente all’amore verso suo marito, il produttore Carlo Ponti. L’attrice ha ricevuto in privato lo staff promotore della sua visita lucana, a partire dalla direzione di Pianeta Maratea, mentre il CineClub “Vittorio De Sica” (di Rionero in Vulture) le ha donato un premio a cura dell’orafo Antonio Calice, in onore del grande regista che per prima la lanciò nell’Olimpo del Cinema.

Il Pianeta Maratea ha anche ospitato una serata di gala in omaggio a Sophia Loren con un concerto dell’Orchestra sinfonica da camera diretta dal maestro Pasquale Menchise, musicista lucano ormai di fama internazionale: musiche da film da Ennio Morricone a Nino Rota e Trovajoli, e colonne sonore di alcuni capolavori interpretati dalla celeberrima attrice.

PHOTO-2018-08-01-16-05-23a (1)Oltre a Sophia Loren hanno partecipato alla decima edizione delle Giornate del Cinema – svoltesi nella Perla del Tirreno dal 24 al 28 luglio – molti altri artisti ed autori di fama internazionale, dal regista americano John Landis a quello italiano Paolo Genovese, che hanno interagito con i numerosi ‘cinephiles’ giunti apposta a Maratea. Le Giornate lucane, promosse da Nicola Timpone e immortalate dall’eccellente staff di reporter di Pianeta Maratea (Giancarlo Caracciolo, Raffaele Martino, Raffaele Marsicano), rappresentano anche un momento di confronto tra addetti al settore con anteprime e corti di registi lucani promossi dalla Lucana Film Commission diretta da Paride Leporace. Ci sono stati momenti significativi di confronto legati alla presenza di produttori stranieri come Saah Depeesh e Kulmeet Makkar, produttore ed amministratore delegato fra i massimi esperti del cinema indiano, la cosiddetta “Bollywood”, presenti a Maratea anche lo scorso anno, su invito della direzione del Pianeta Maratea.

Momenti pubblici e privati anche fra produttori europei ed americani, come George Edde (produttore hollywoodiano), l’italo-inglese Rocco Buonvino e il Fotogiornalista londinese Salvatore Mancuso, Carla Mastropierro presidente del Museo Casa Colombo di New York: rapporti necessari per quegli opportuni scambi volti a concretizzare attività produttive nel Cinema ed in Basilicata in particolare. Ufficio Stampa –

Chiara Lostagliosfondo-bianco (1) (1)