COPPIE IN CRISI AL TEMPO DEL COVID

COPPIE IN CRISI AL TEMPO DEL COVID

477
SHARE

ECCO COME EVITARE IL DIVORZIO

    Il Covid non rinsalda affatto il legame di coppia: secondo l’Associazione nazionale avvocati divorzisti nel 2020 le richieste di separazione delle coppie italiane sono aumentate del 60% rispetto all’anno precedente, per effetto del Covid. 

   La causa dirompente della crisi – ha messo in evidenza il presidente dell’associazione Matteo Santini – è “la convivenza forzata che è poi la fonte di tutti i problemi principali che ci sono all’interno di una coppia”, in quanto «comporta un’esplosione emotiva che porta al desiderio di allontanamento e alla richiesta di separazione.

   Marco Scarmagnani, consulente familiare e giornalista specializzato sul tema, sostiene che al trend negativo ci può pero’ porre rimedio e in realtà ci sono molte coppie che “al contrario, con il lockdown hanno intensificato e riscoperto la loro relazione”. Tutto dipende da come si sa o non sa gestire le crisi. 

   Sull’argomento Scarmagnani ha scritto una specie di vademecum, “Crisi di coppia. Come uscirne in 10 mosse”. Consulente di coppia da oltre venti anni, alla fine del 2019 ha fatto un esperimento pubblicando online un articolo dal titolo “Dieci modi per rovinare la tua relazione”. “Mi è servito – spiega – a focalizzare i principali motivi di rottura, frutto degli incontri che faccio quotidianamente con le coppie in difficoltà: spesso nascono da cose apparentemente banali, ma hanno un forte potenziale distruttivo”.

    In poche settimane l’articolo ha avuto moltissime visualizzazioni e condivisioni sui social, tanto da spingerlo a capovolgere la prospettiva: “Una volta individuati i dieci fattori che portano a una crisi sempre più ingarbugliata ho focalizzato – sottolinea – altrettante soluzioni”. 

   Non riflessioni generiche sulla coppia, ma azioni concrete, misurabili, su temi precisi come la cura di sé, la sessualità, il litigio, la gestione del tempo. 

   “La tesi che espongo in questo libro – indica – è che la crisi di coppia nasca quando uno o entrambi i partner smettono di lavorare sulla loro relazione. Spesso per descrivere una relazione che non va si usano termini mutuati dalla meccanica: è logora, si è consumata, si è rotto qualcosa. Ma come un motore, anche la relazione si può aggiustare e se curata può aumentare le proprie prestazioni. Non bastano però consigli generici, occorre individuare cosa non funziona e sapere dove mettere le mani. È quello che mi sono proposto di fare in questo libro”.

    Marco Scarmagnani  è laureato in Scienze dell’Educazione e in Psicologia dell’educazione. È sposato da 25 anni, ha tre figli e diverse esperienze di affidamento familiare.

La Redazione