UN LIBRO SU “AMAZON DIETRO LE QUINTE”

UN LIBRO SU “AMAZON DIETRO LE QUINTE”

PRESENTATO ALL’IIC DI LONDRA

836
SHARE

In meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa. Supera i duecentottanta miliardi di dollari di fatturato, ha ottocentomila dipendenti e i tre milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita.Qual è la ricetta di un così straordinario successo? A questa crucia- le domanda da’ più di una risposta “Amazon dietro le quinte”, un libro di Martin Angioni (Raffaello Cortina Editore) che l’Istituto Italiano di Cultura a Londra ha presentato online il 27 luglio scorso , sulla piattaforma webex.
Martin Angioni è stato un top mana- ger di Amazon e conosce bene questa multinazionale, che resta misteriosa per chi la osservi da fuori. Nel libro analizza luci e ombre della sua storia, da dietro le quinte. Ed è una storia che interessa tutti, perché Amazon è oggi un impero e in quanto tale pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l’autonomia di scelta dei consumatori, la possibilità di controllo da parte dei cittadini.A suo giudizio la cultura aziendale fondata sull’innovazione, l’organizzazione del lavoro, l’ideologia imposta ai dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos sono gli ingredienti fondamentali del successo. Ma fondamentale è risultata anche la carenza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali.
Durante la presentazione online l’autore, introdotto dalla direttrice dell’IIC Katia Pizzi, ha conversato con Tommaso Valletti (Imperial College), mentre il Musicattore Luigi Maio ha chiuso l’evento con il suo monologo, “Amazon”, scritto per l’occasione