ATTENTI AI TRABOCCHETTI DEL PRE-SETTLED STATUS

ATTENTI AI TRABOCCHETTI DEL PRE-SETTLED STATUS

1154
SHARE

Un argomento che genera spesso con- fusione è l’interrelazione tra pre-settled e settled status. Poiché’ ci vengono fatte tante domande in proposito, oggi chiariremo i dubbi più frequenti proprio su questo punto.
Non mi è chiaro se posso fare domanda di pre-settled status entro dicembre 2020 o giugno 2021.
Questo dipende da quando è iniziato il periodo di residenza nel Regno Unito. Chi può dimostrare di essersi trasferito in UK entro le ore 23:00 del 31.12.2020, ha tempo fino alla fine di giugno 2021 per fare domanda di pre- settled status. Ma chi si trasferisce nel 2021 non potrà accedere allo schema del pre-settled/settled status e sarà soggetto alle nuove norme di immigrazione, più restrittive.
È vero che il pre-settled status non si perde se lascio il Paese per due anni? Sì, è vero. Il pre-settled status non si perde per assenze fino a due anni con- secutivi però bisogna fare attenzione alle assenze totali se si vuole poi fare domanda di settled status.
Infatti, al fine di ottenere il settled status, bisogna dimostrare di essere stati presenti nel Regno Unito per almeno 6 mesi in ogni periodo di 12 mesi, per cinque anni consecutivi. Quindi se dopo aver ottenuto il pre-settled status ci si assenta per ad esempio- un anno, si perderà la continuità di residenza e non si potrà più fare domanda di settled status alla scadenza del presettled.
Le uniche eccezioni a questa regola sono un’assenza più lunga di sei mesi e fino ad un anno per seri motivi, come ad esempio malattia, studio, maternità o altro. Le varie eccezioni sono conte- nute nella norma che regolamenta il regime del settled status (Appendix EU delle Immigration Rules) e nelle guide pubblicate online dell’Home Office.
Quindi se dopo aver fatto il pre-settled status mi assento per un periodo superiore a sei mesi, e non sarò in grado di fare domanda di settled status, potrò estendere il pre-settled status?
No. Chi ha ottenuto il pre-settled sta- tus e poi si è assentato può ripresentare domanda di pre-settled status, per far ripartire i cinque anni, ma solo entro dicembre 2020 (o giugno 2021). Non è invece possibile estendere il pre-settled status alla sua scadenza. Per fare un esempio: se ottengo il pre-settled status il giorno 10 settembre 2020, dovrò fare domanda di settled status entro il 09 settembre 2025. A gennaio 2022 andrò via per 10 mesi. Al mio ritorno, potrò continuare a fare affidamento sul pre-settled status, però a settembre 2025 non potrò richiedere il settled status, a meno che le mie assenze non saranno giustificate da “seri motivi” di cui abbiamo parlato qui sopra.
Non potrò neanche richiedere che il mio pre-settled status sia “esteso” così da poter completare cinque anni di residenza continuativa. A quel punto quindi sarò soggetta alle nuove nor- me di immigrazione.