“ASTROSAMANTHA” COMANDERA’ LA STAZIONE SPAZIALE

“ASTROSAMANTHA” COMANDERA’ LA STAZIONE SPAZIALE

470
SHARE

UN “FIRST” PER UN’ASTRONAUTA EUROPEA

      Una vera e propria consacrazione: lastronauta italiana Samantha Cristoforetti ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale internazionale della Expedition 68: sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo e volerà sulla ISS a bordo della navetta Dragon di SpaceX, insieme ai compagni Kjell Lindgren e Bob Hines della NASA, nel corso del 2022. 

   Lo ha annunciato l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e il presidente di quella italiana (ASI) Giorgio Saccoccia ha subito esultato per una scelta “che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa”. 

    Samantha, ribattezzata “AstroSamantha”, è milanese di nascita e ha compiuto 44 anni lo scorso 26 aprile. Si è unita al corpo degli astronauti europei durante l’ultima campagna di reclutamento nel 2009 ed è stata già sulla Stazione Spaziale per 200 giorni, ritornando a terra l’11 giugno 2015.

   “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”, ha dichiarato l’astronauta italiana che ha un compagno francese e due figli.

La Redazione