SEMPRE PIÙ IMPORTANTE L’ASCOLTO SUI SOCIAL MEDIA

SEMPRE PIÙ IMPORTANTE L’ASCOLTO SUI SOCIAL MEDIA

798
SHARE

   L’ascolto degli attuali e futuri clienti attraverso i Social Media è sempre più fondamentale.  Attraverso un attento ascolto è possibile individuare opportunità e tendenze di mercato ma anche prevenire crisi e tenere sott’occhio la concorrenza. 

  I Social Media sono un eccellente opportunità di dialogo diretto con i tuoi clienti e non sei solo se non li usi ancora in quest’ottica. 

   Alla fine se ci pensiamo bene i Social Media sono ancora una cosa nuova. All’interno di molte aziende i professionisti più maturi e con la conoscenza del mercato non sono i più ferrati con l’uso dei Social Media e viceversa. Far lavorare insieme queste due forze aziendali è la chiave del successo nel 2021: conoscenza del mercato e nuove piattaforme digitali di comunicazione.

  Per ogni piattaforma ci sono nuove regole ed opportunità in offerta ed i marchi devono continuamente cercare di trovare il miglior modo di ottenere visibilità e trasformarla poi in vendite.  Ci sono piattaforme che erano fortemente acclamate qualche anno fa di cui non si sente più neanche parlare o addirittura non esistono più. Tante altre nuove piattaforme però emergono regolarmente ed è complesso identificare su quali è corretto puntare e quanto budget, tempo e personale allocare.

  Dopo più di 10 anni di Instagram, Twitter, Facebook or LinkedIn ci sono ancora troppi marchi che contano solo i likes, followers o numero di posts e troppo pochi che ascoltare davvero ciò che si dice.  Essere attenti ai trend del mercato, alle opinioni sul proprio marchio e sui marchi concorrenti, avere una chiara strategia e interagire attivamente con i propri attuali e futuri clienti e’ vitale. E’ importante dare la giusta importanza ai commenti negativi e positivi che il proprio marchio riceve e avere una strategia per rispondere. 

   I clienti sanno di poter ricorrere alle lamentele pubbliche sui social se qualcosa non va come deve andare, ma questo non deve spaventare perché’ il marchio deve imparare a trasformare la gestione di un problema o di un cliente difficile in opportunità. Avete mai comprato comunque un prodotto su Amazon con parecchi commenti negativi ma con molti commenti positivi? In quel caso è come se altri clienti rispondessero ai tuoi dubbi.  Geniale in realtà! 

  Ho visto molte volte dei marchi andare in panico per un commento negativo ma anche prendere una nuova direzione aziendale basata su un singolo commento postato da un uso sui social. Tutto ha un suo equilibrio, anche i social! Tante grandi aziende poi bloccano i commenti per non dover avere il problema di rispondere ma non ascoltare non è più un’opzione nel 2021. 

  Il 2020 ci ha cambiati. È stato un anno di super-socializzazione virtuale. Torneremo ad incontrarci e dimenticheremo molto della reclusione vissuta ma le comodità digitali resteranno e continueranno la loro sfrenata conquista in ogni aspetto della nostra vita. 

I clienti non vogliono altro che soluzioni ai loro problemi, le opportunità stanno nell’individuare come il nostro prodotto possa essere la risposta che cercano.