Come portare parenti in UK con il “family permit”

Come portare parenti in UK con il “family permit”

8594
SHARE
Email: gabriella@mgbelegal.com

   Gentile Avvocata

Vivo in Inghilterra da 15 anni, ed ho il settled status. I miei genitori abitano in Italia, sono venuti a trovarmi varie volte ma ormai mancano da almeno due anni. Vorrei farli trasferire qui, però non so come fare. Mi hanno detto che serve un visto. 

Grazie per il suo aiuto

Carmela

Cara Carmela, 

I tuoi genitori potranno continuare a venire a trovarti e potranno rimanere con te in Inghilterra fino a sei mesi, senza bisogno di fare domanda di visto di ingresso. 

I cittadini europei infatti possono entrare nel Regno Unito mostrando semplicemente la carta di identità (ma solo fino alla fine di ottobre 2021) o il passaporto. 

Se invece i tuoi genitori vogliono trasferirsi in Inghilterra per più tempo, devono fare domanda di ricongiungimento familiare, e tu potrai sponsorizzarli, purché’ abbia fatto richiesta di pre-settled o settled status. 

La domanda di ricongiungimento può essere presentata in qualsiasi momento, ma bisogna tener presente che mentre fino alla fine di giugno 2021 basterà presentare documentazione comprovante il grado di parentela, successivamente si dovrà provare che i genitori sono “dipendenti” dallo sponsor.

Questo significa che sarà necessario allegare prove di dipendenza, innanzitutto finanziaria. Se questo non è possibile, la cosa migliore è presentare domanda entro giugno.

Altri familiari che possono raggiungere uno sponsor nel Regno Unito facendo domanda di family permit, sono figli fino a 21 anni, figli oltre i 21 anni se dipendenti, coniuge e partner non sposato.

Per quanto riguarda il coniuge, si dovrà dimostrare che il matrimonio sia avvenuto prima del 31 dicembre 2020, mentre per ottenere ricongiungimento con il proprio partner, bisognerà provare che la relazione fosse già esistente circa due anni prima della data in cui il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea. 

Email: gabriella@mgbelegal.com