UN PREMIO PER POETI ITALIANI IN UK

UN PREMIO PER POETI ITALIANI IN UK

681
SHARE

    Un premio dedicato alla miglior poesia contemporanea italiana nel Regno Unito è appena nato su iniziativa di IPT (Italian Poetry Today) in collaborazione con il Queen’s College dell’Università di Oxford, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la rivista Nuovi Argomenti.
   Il premio si rivolge ai “giovani poeti emergenti” ed è riservato ai giovani autori con meno di 35 anni.
    Gli organizzatori incoraggiano i partecipanti a presentare le loro opere non solo in lingua italiana, ma anche in qualsiasi dialetto italiano o pastiche linguistica.
  La giuria è composta dai membri finanziatori dell’IPT, Adele Bardazzi, Roberto Binetti e Olmo Calzolari, insieme a un gruppo di poeti e critici che hanno accettato di prendere parte al processo di premiazione. Si tratta di Elisa Biagini, Franco Buffoni, Maria Borio, Laura Pugno ed Emanuela Tandello.
   Il vincitore del primo premio riceverà 200 sterline. I primi tre premi avranno anche la possibilità di vedere le loro poesie pubblicate online su Nuovi Argomenti nella sezione Officina Poesia. Se selezionato per la pubblicazione, l’autore deve fornire una traduzione in italiano di qualsiasi testo scritto in un’altra lingua. Inoltre, la giuria selezionerà fino a cinque autori per leggere e presentare le poesie inviate in un evento dedicato come parte della serie di seminari IPT.
  Chi volesse partecipare al concorso dovrà inviare materiale esclusivamente inedito e non più di cinque poesie. I componimenti andranno inviati a italianpoetrytoday@gmail.com entro il 23 aprile 2021. L’esito del concorso sarà annunciato entro settembre 2021. 

   Italian Poetry Today è una serie di seminari co-fondata da Adele Bardazzi, Roberto Binetti e Olmo Calzolari ed è generosamente finanziata dal Queen’s College dell’Università di Oxford Si propone di “discutere, apprezzare e problematizzare” le questioni della poesia italiana contemporanea, in un dialogo continuo con poeti, scrittori, traduttori e studiosi viventi.

    Tutti sono invitati a partecipare ai seminari. Le poesie vengono lette in italiano con una traduzione in inglese disponibile per chi non parla italiano.
   Adele Bardazzi è una Extraordinary Junior Research Fellow presso il Queen’s College e Admissions Officer presso il Merton College.  Roberto Binetti è uno studente DPhil in Medieval and Modern Languages (Italian), Graduate Development Scholar and Tutor in Italian at St Anne’s College. Olmo Calzolari è uno studente DPhil di italiano. Coordina, insieme alla professoressa Emanuela Tandello, il centro di ricerca Leopardi Studies at Oxford (fondato nel 2018), organizza eventi e gestisce il gruppo di lettura Leopardi. (aise)