La Settimana della cucina italiana in UK

    826
    SHARE

    Ricco calendario di eventi

       Per celebrare la settimana della cucina italiana nel mondo, dal 23 al 29 novembre, l’Ambasciata d’Italia a Londra ha realizzato un ricco calendario di eventi e iniziative digitali, con protagonisti diversi chef italiani stellati.

        L’iniziativa, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, giunge quest’anno alla sua quinta edizione e offre l’occasione di celebrare il 200° anniversario della nascita di Pellegrino Artusi, uno dei padri della cultura gastronomica italiana.

       Attraverso live cooking shows e video ricette su Instagram, gli chef Enrico e Roberto Cerea, Giorgio Locatelli, Cristina Bowerman, Francesco Mazzei e Danilo Cortellini, in conversazione con altrettante food influencers britanniche, proporranno ricette ispirate alle tradizioni regionali e alla stagionalità. 

       Il pubblico britannico sarà invitato ad un appuntamento quotidiano, ogni sera alle 18.30, per seguire gli chef nelle loro preparazioni e replicare le ricette dalle loro case. La serie di live shows includerà una puntata dedicata alla collaborazione tra l’Ambasciata e FoodCycle, organizzazione no-profit impegnata nella distribuzione di pasti a Londra. 

       Nel corso della settimana l’Ambasciata distribuirà in diversi punti di raccolta della città circa 400 pasti con piatti da nove diverse Regioni italiane, cucinati dallo Chef Danilo Cortellini e confezionati in contenitori compostabili, forniti da Novamont; lo chef replicherà una delle ricette proposte in un Instagram live show, sabato 28 novembre, con un’influencer britannica impegnata nella lotta agli sprechi alimentari.

        “In questo momento non semplice – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta – desideriamo continuare a promuovere il meglio del mondo enogastronomico italiano, portando nelle case britanniche ingredienti, ricette, tradizioni regionali e la possibilità di interagire con alcuni fra i più brillanti interpreti della cucina italiana contemporanea. Ricordando che mangiare italiano fa bene non solo allo spirito, ma anche alla salute e all’ambiente. Inoltre, ho tenuto in modo particolare a dedicare il nostro impegno a un’iniziativa dal forte valore sociale, come la collaborazione con FoodCycle. Siamo felici di questa opportunità, e di poter così dare il nostro contributo all’opera di FoodCycle a sostegno delle comunità”. 

       La sostenibilità ambientale sarà uno dei temi prioritari di questa edizione, anche in vista della copresidenza italo-britannica della CoP26, la conferenza ONU sul clima, nel 2021. Le tecnologie verdi nell’agroalimentare, l’agricoltura biologica e le innovazioni italiane in tema di produzione e confezionamento sostenibile dei cibi riceveranno ampio spazio attraverso primarie fonti di informazione. La settimana della cucina offrirà poi l’occasione per promuovere nel Regno Unito i benefici della dieta mediterranea, ideale sintesi di gusto e proprietà nutritive, fondamentali per proteggere l’organismo e il sistema immunitario nelle situazioni di stress: sarà questo il tema di un webinar organizzato dall’Accademia della cucina italiana, l’ufficio scientifico dell’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

        Il Sistema Italia a Edimburgo ha organizzato diverse iniziative dedicate ai sapori della Sicilia, mentre ENIT, in collaborazione con National Geographic Traveller, ospiterà un live cooking show dello Chef Aldo Zilli; l’Ufficio dell’Agenzia ICE proporrà una masterclass e un webinar con lo Chef Francesco Mazzei. Infine, per favorire il consumo di prodotti e piatti italiani di qualità, diversi ristoranti, gastronomie, laboratori artigianali e distributori offriranno per tutta la settimana, sui loro profili Deliveroo, siti web e nei negozi fisici per asporto, piatti speciali e sconti: maggiori informazioni saranno disponibili sul profilo Instagram dell’Ambasciata.

        Programma 

       23 Novembre: 6.30pm: Instagram Live cooking show con la chef stellata Cristina Bowerman e la food influencer Hayley Dean 

    Live su: https://www.instagram.com/cristinabowermanchef/?hl=en

        24 Novembre: 6.00pm: Webinar sul tema The importance of diet for the immune system in stressful situations: experts opinion. Link: https://us02web.zoom.us/j/88189511932?pwd=eGdiOXE2VGR2MlF6bUZJbzdEVGlDUT097.00pm: Experience a taste of Italy with Aldo Zilli. Registrazione gratuita qui: https://www.eventbrite.co.uk/e/the-great-italian-food-journey-with-aldo-zilli-tickets125870763843

      25 Novembre: 6.30pm: Instagram Live cooking show con lo chef stellato e giudice di Masterchef Italia Giorgio Locatelli e la food influencer Paola Maggiulli, the Tiny Italian Live su: https://www.instagram.com/giorgiolocatelli1/?hl=en

       26 Novembre: 6.30pm: Instagram Live cooking show con lo chef Francesco Mazzei e la food influencer Antonina Parker Live su:https://www.instagram.com/chef_francescomazzei/?hl=en

       27 Novembre: 6.30pm: Video ricetta degli chef stellati Enrico e Roberto Cerea, interpretata anche dalla food influencer Anna Barnet https://www.instagram.com/davittorioristorante/?hl=en e https://www.instagram.com/italianembassyinuk/?hl=en 

       A partire dal 27 novembre, serie di eventi “The Diasporic Plate”. Maggiori informazioni qui: https://iiclondra.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2020/11/the-diasporic-plate.html 28 Novembre 6.30pm: Cooking show con lo chef Danilo Cortellini e la food influencer Melissa Hemsley Live su: https://www.instagram.com/danilocortellini/?hl=en Italian Trade Agency – Online masterclass with Chef Mazzei. 

       Maggiori informazioni sugli eventi a Edimburgo: https://iicedimburgo.esteri.it/iic_edimburgo/en/gli_eventi www.italchamind.org.uk/archive/events