LOCKDOWN UK: IL CONSOLATO DI LONDRA RIMODULA I SERVIZI

LOCKDOWN UK: IL CONSOLATO DI LONDRA RIMODULA I SERVIZI

NIENTE NUOVE PRENOTAZIONI FINO AL 2 DICEMBRE

1518
SHARE

In risposta al lockdown decretato dal governo britannico dal 5 novembre al 2 dicembre il  Consolato Generale italiano di Londra ha sospeso per quello stesso periodo i servizi di prenotazione per nuovi appuntamenti e  i servizi in walk-in non emergenziali, ovvero autentiche di firme e di foto per i documenti di viaggio.     

    Lo ha indicato il console generale Marco Villani in un messaggio ai connazionali dove si forniscono informazioni dettagliate su come la sede consolare ha deciso di procedere in questa nuova difficile congiuntura.

    Sei i punti sui quali si sofferma il messaggio del console generale:

  1) Gli appuntamenti già fissati si intendono confermati salvo comunicazioni specifiche da parte dei singoli uffici direttamente agli interessati sulla eventuale necessità di ricalendarizzarli. Pertanto, se non riceverete comunicazioni via mail o per telefono, il vostro appuntamento si intende confermato.

  2) Considerata l’attuale contingenza, chi sentisse l’esigenza di voler rimandare il proprio appuntamento a un’altra data, puo’  farlo scrivendo una mail direttamente all’ufficio competente. Nell’oggetto dovrà essere indicata la seguente dicitura “RICHIESTA DI RICALENDARIZZAZIONE DELL’APPUNTAMENTO – LOCKDOWN AUTUNNO 2020”. L’ufficio competente provvederà a ricalendarizzarlo alla prima data utile disponibile.

  3) Per le situazioni di reale e comprovata urgenza, il Consolato Generale è e sarà sempre aperto, come lo è stato sin dall’inizio della pandemia. Per segnalare situazioni connesse con l’attuale emergenza sanitaria, potete scrivere al nostro Ufficio di Assistenza Sociale (sociale.londra@esteri.it).

  4) Sono stati invece chiusi per tutta la durata del lockdown i servizi in walk-in non emergenziali, ovvero autentiche di firme e di foto per i documenti di viaggio.

  5) Al fine di assicurare l’inserimento nel calendario degli appuntamenti le ricalendarizzazioni menzionate al punto 2), sono stati sospesi, a partire da venerdì 6 novembre, i servizi di prenotazione per nuovi appuntamenti (centralino e PrenotaOnLine) per tutti i servizi. Con l’impegno a “ripristinare il sistema di prenotazione non appena possibile”.

6) A  tutti coloro che hanno programmato viaggi verso l’Italia o altri Paesi viene rivolto l’invito a “valutare attentamente la reale necessità di detti spostamenti” alla luce dell’attuale emergenza sanitaria e delle misure progressivamente più restrittive adottate dall’Italia, dal Regno Unito e dai Paesi di tutto il mondo.

   “Ci troviamo – sollinea Villani nel messaggio – nuovamente ad affrontare le conseguenze di una situazione senza precedenti. Da parte mia e di tutti i dipendenti del Consolato Generale, assicuro il massimo impegno per cercare di alleviare il più possibile i disagi arrecati dall’attuale emergenza sanitaria. Rivolgo a tutti voi i miei più sentiti e cordiali saluti e rinnovo la mia vicinanza a tutti coloro che sono stati più direttamente colpiti dalla pandemia”.