L’italian design e la citta’ del futuro

L’italian design e la citta’ del futuro

Conversazione con Benedetta Tagliabue in Ambasciata

2532
SHARE

All’ambasciata d’Italia a Londra in occasione della terza edizione dell’Italian Design Day (IDD), la serie celebrativa del design italiano nel mondo lanciata dalla Farnesina nel 2017, l’architetto Benedetta Tagliabue e la design editor della rivista Wallpaper, Rosa Bertoli, hanno dato vita il 26 marzo scorso ad una seguita e interessante conversazione su “la città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell’abitare”.

Al dibattito – incentrato sulle possibilità off erte dal design e dall’architettura nel migliorare i centri urbani e la qualità della vita, promuovendo idee, progetti e dibattiti circa la creazione della città del futuro – era presente un attento pubblico composto da specialisti del settore, collezionisti, investitori e stampa.

Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatore Raff aele Trombetta ha sottolineato come il design italiano sia un settore di punta del nostro Paese, grazie alla sua capacità di combinare il senso della bellezza con la tecnologia e la sostenibilità.

L’architetto Tagliabue, nell’illustrare diversi suoi progetti realizzati a Milano, Barcellona, Napoli, Edimburgo, Shangai, ha evidenziato come il “buon” design possa contribuire a rigenerare aree urbane ed a migliorarne la qualità di vita. Specie nella rigenerazione di aree abbandonate o nella riconversione di strutture preesistenti, è fondamentale prestare attenzione al contesto, ha rilevato Tagliabue, ricordando l’importanza di realizzare progetti che siano pienamente integrati con l’ambiente e la storia ove si sviluppano.

L’IDD intende sottolineare come il design sia un fondamentale e strategico strumento di promozione del “Made in Italy” – infatti, tramite l’industria del design, l’Italia ha aumentato notevolmente la presenza delle imprese sui mercati internazionali e contribuito alla creazione di prodotti originali ed apprezzati globalmente. L’intera rete diplomatica italiana ha partecipato all’iniziativa IDD, che ha visto la partecipazione ad eventi e conferenze di oltre 100 Ambasciatori del Design Italiano nel mondo, fra cui designer, architetti, urbanisti, docenti impegnati nel promuovere questo settore.

LaR