UN MUSEO PER L’ICONICA FIAT 500 A TORINO NELLA PINACOTECA AGNELLI

UN MUSEO PER L’ICONICA FIAT 500 A TORINO NELLA PINACOTECA AGNELLI

1163
SHARE

    Un percorso attraverso ricordi, emozioni e sogni, che ripercorre la storia di un paese e di una città intrecciati a quella di un’icona assoluta del design Made in Italy: è Casa 500, un  nuovo spazio espositivo nella Pinacoteca Agnelli di Torino.

      Molto più di un museo dell’auto, lo spazio  racconta il futuro del brand Fiat a partire dalle sue radici, partendo da un modello che, nelle sue progressive trasformazioni, ha fatto la storia dell’automotive italiana e internazionale. Si tratta di un percorso di oltre 700 mq che ripercorre la   storia della 500 intrecciandola a quella di un intero Paese.
   Casa 500 è un luogo dove il rispetto dell’ambiente è il mantra che ha ispirato la realizzazione di tutti gli spazi e i materiali scelti per gli allestimenti, seguendo il principio sintetizzato nel concetto di “Reuse, Reduce, Recycle”:.

   “Vogliamo raccontare – sottolinea Massimiliano Gotti Porcinari, autore del progetto – la possibilità di una nuova sensibilità ecologica anche nel design  dove le forme della natura e materiali di recupero si mescolano per dare vita a nuovi spazi, un ambiente nuovo dove naturale e artificiale si amalgamano finalmente in un inaspettato equilibrio”.
    Situata al quarto piano della Pinacoteca Agnelli e affacciata direttamente su La Pista 500, il nuovo giardino nato sulla pista del Lingotto.  L’allestimento, sviluppato prevalentemente sulle pareti laterali, e le quattro grandi vetrate permettono di avere uno spazio espositivo aperto, immerso nella luce e visivamente collegato con la pista del Lingotto su tutti e quattro i fronti. 

   Casa 500 ha al centro  una grande installazione a forma di albero, a tutta altezza. Realizzato in legno di recupero, il suo posizionamento centrale permette di organizzare l’intero spazio espositivo. 

   Il percorso espositivo è suddiviso in 8 aree tematiche, Legacy è uno spazio  raccolto e immersivo che attraverso foto e video racconta al visitatore luoghi, persone e storie dietro il mondo della Fiat 500. L’area Made of Italy mostra gli oggetti che nella storia si sono affermati grazie al loro design italiano, e come quest’ultimo ha sempre saputo rispondere con dei prodotti belli ed utili, alle esigenze e cultura del proprio tempo. The poster collection, è una raccolta di poster e raffigurazioni pubblicitarie degli anni 60 della prima 500 ed e’  complementare al Digital Counter dove due schermi multimediali interattivi mostrano attraverso filmati come è stata raccontata la Fiat 500 nella storia. A seguire 3 Generations è la sezione del confronto sul design: alcune scatole del tempo e un grande tavolo da lavoro mostrano l’evoluzione di ogni singola parte della 500 dal punto di vista progettuale. L’area Social relevance è la sezione che racchiude l’avvincente storia della nostra società raccontata attraverso le immagini della Fiat 500, e per ultima la sezione Foreseeing the future: in questa area si ripercorre la storia di ieri, oggi e domani sullo sfondo della cornice del Lingotto che, nel suo lungo cammino, ha avuto la grande capacità di cambiare anche radicalmente pelle.