COME RENDERE LA MOBILITÀ PIÙ SOSTENIBILE?

COME RENDERE LA MOBILITÀ PIÙ SOSTENIBILE?

333
SHARE

  SEMINARIO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA

Nell’ambito dell’ormai tradizionale rassegna “Italy4Innovation”, ideata nel 2018 per il sostegno al sistema dell’innovazione Italiana e l’interazione con l’ecosistema britannico, l’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato lo scorso 1 dicembre  un seminario sulla mobilità ecologicamente sostenibile.

   L’evento, dal titolo “The Sustainable Mobility Revolution. Sharing Italian and British Perspectives on Grid and off-grid Re-charging”, si inserisce tra i molteplici seguiti della conferenza mondiale sul clima COP26 a co-presidenza italiana. La sostenibilità nei trasporti è uno degli importanti investimenti programmati in Italia nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno del pilastro “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”. 

     Oggetto di confronto sono state le varie soluzioni per la mobilità sostenibile, in modo particolare le tecnologie e i modelli per le ricariche delle autovetture a propulsione elettrica (fisse e mobili), con uno sguardo all’intera gamma delle soluzioni per una mobilità de-carbonizzata nei conglomerati urbani, che rappresenta una delle sfide maggiori per il conseguimento della neutralità climatica entro il 2050. 

   Tra i partecipanti al panel, oltre a Roland Berger nel ruolo di keynote speaker, rappresentanti di società italiane e britanniche, quali Enel, Shell, Stellantis, E-Gap, Transport for London, InfraCaptal e Element Energy, tutte aziende a diverso titolo impegnate nella rivoluzione del sistema di trasporto verso paradigmi di maggiori sostenibilità.