CONSOLE BELLANTONE: SERVIZIO PASSAPORTI È MIGLIORATO E MIGLIORERÀ ANCORA

CONSOLE BELLANTONE: SERVIZIO PASSAPORTI È MIGLIORATO E MIGLIORERÀ ANCORA

376
SHARE

   In un messaggio di auguri per Natale e Capodanno il console generale a Londra Domenico Bellantone ha sottolineato che dopo il suo arrivo in Uk nello scorso agosto sono state introdotte “significative novità per migliorare l’accesso ai servizi consolari”, in particolare per il servizio passaporti, “tradizionalmente il più richiesto dalla nostra comunità”.

    “Le iniziative lanciate – ha detto Bellantone – sono state molte (canali riservati a donne in stato di gravidanza, anziani e disabili; facilitazione per le richieste di passaporto per minori di 12 anni) e hanno dato i loro frutti: oggi il servizio è fruibile in maniera semplice e immediata. Per il 2022 supereremo la soglia record di 40 mila nuovi passaporti emessi. Allo stesso modo, abbiamo incrementato gli appuntamenti per le Carte di identità elettroniche e proseguiremo su questo percorso. Il processo di riequilibrio fra domanda e offerta di servizi consolari è incanalato nella giusta direzione. Su queste basi stiamo lavorando per migliorare sempre più il rapporto fra il Consolato Generale e i cittadini.  Intendiamo comunicare di piu’ e avere un dialogo con voi che ci consenta di migliorare sempre. Prendiamo attentamente nota dei feedback che riceviamo e ci tengo a ringraziare i numerosi utenti che con spirito costruttivo ci aiutano a migliorare con i loro spunti e i loro commenti. Tutti voi avrete sempre nel Consolato Generale un’istituzione pronta ad ascoltare”.

   “Siamo – ha proseguito il console nel suo messaggio ai connazionali – una comunità grande e in costante crescita. Da inizio anno abbiamo avuto 21mila nuovi iscritti AIRE e la grande famiglia italiana del Consolato Generale d’Italia a Londra conta oggi più di 363mila connazionali ufficialmente registrati. I rapporti fra Italia e Regno Unito saranno sempre profondi e articolati, proprio per la presenza di una comunità così numerosa e integrata. Gli Italiani all’estero, come ricordato recentemente anche dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, a pochi giorni dal suo insediamento alla Farnesina, sono una componente fondamentale per la proiezione dell’Italia nel mondo. E’ grazie al vostro lavoro quotidiano che il nostro Paese viene conosciuto e apprezzato sempre più”.

   Parlando dell’anno appena trascorso il diplomatico ha messo in risalto che “il 2022 è stato l’anno che ci ha proiettati verso la “normalizzazione” delle nostre vite dopo i due anni di pandemia”. “Sappiamo ora – ha indicato a questo proposito – di essere più forti, grazie alla capacità dimostrata nel rispondere a questa sfida, con la forza della scienza e con il senso civico di coloro che proteggendo loro stessi proteggono i loro cari e le comunità in cui vivono e lavorano.  E nel rivolgere un pensiero ai nostri cittadini portati via dal Covid, ringrazio ancora una volta i tanti operatori sanitari che si sono adoperati per proteggere le nostre collettività.  È anche grazie a loro se possiamo oggi guardare al futuro con ottimismo”.

La Redazione