Italian Medical Society of Great Britain: The Annual General Meeting 2021

Italian Medical Society of Great Britain: The Annual General Meeting 2021

852
SHARE

L’Italian Medical Society of Great Britain ha organizzato l’ultimo evento del 2021 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra il 5 Dicembre.

In tale occasione il Dr. Lorenzo Garagnani (Segretario Generale) ed la Dr.ssa Aurora Almadori (Tesoriere) hanno condotto l’Annual General Meeting, seguito da un intervento di Lord Parry Mitchell e da un brindisi di fine anno per tutti i presenti. Il tutto circondati dalla magica atmosfera dell’ICI che è attualmente presieduto da Katia Pizzi.

L’IMSoGB, nata nel 1997 su iniziativa di un gruppo di medici chirurghi residenti a Londra, negli ultimi anni si è espansa notevolmentente instaurando una stretta collaborazione con le Istituzioni quali l’Ambasciata, il Consolato e l’Istituto Italiano di Cultura. 

Negli ultimi due anni la Società si è impegnata nell’assistere i cittadini Italiani in difficoltà a causa della pandemia Covid-19. Infatti, in collaborazione con il Consolato Italiano e l’ambulatorio Dottore London, l’IMSoGB ha dato vita ad una ‘Covid Task Force’ che ha finora fatto fronte a circa 7,000 richieste di aiuto ed informazioni grazie al supporto di un gruppo di propri membri che si sono offerti per questa importante attività di volontariato.

Da quest’anno inoltre il Prof. Kito Fusai (Presidente) ha dato alla Società un taglio ulteriormente filantropico, dando la possibilità ai propri membri di proporre progetti umanitari, con l’obiettivo di supportare le comunità vulnerabili tramite una raccolta di fondi mirata. Il progetto inaugurale scelto per il 2021 è stato quello proposto dalla Dr.ssa Aurora Almadori e riguarda la Chirurgia Plastica Rigenerativa per donne vittime di Mutilazioni Genitali Femminili. Il progetto, lanciato nel mese di Settembre 2021 presso l’Ambasciata d’Italia a Londra, in soli due mesi ha raggiunto il 90% del target richiesto. Il progetto selezionato per il 2022 è stato invece quello proposto dal Dr. Lorenzo Garagnani per la formazione specialistica di personale medico operante in un paese in via di sviluppo nel campo del trattamento delle Anomalie Congenite degli Arti Superiori nei bambini. 

L’evento si è concluso con un’illuminante intervento di Lord Parry Mitchell sulle innovazioni ed il ruolo dei giovani nell’health care system, sulle nuove tecnologie e su come queste stiano cambiando non solo il modo di fare il medico ma in generale la vita di tutti.

La redazione