Esistenza in vita: nuovi accertamenti Inps sui pensionati in UK

Esistenza in vita: nuovi accertamenti Inps sui pensionati in UK

604
SHARE

A partire dal prossimo 14 settembre i pensionati italiani residenti in Gran Bretagna e negli altri Paesi dell’Europa occidentale (con l’esclusione degli scandinavi) riceveranno da Citibank i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, al pari di quelli presenti in Africa e nel  Continente australe.

   Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in queste aree geografiche, che dovranno essere restituite alla banca entro il 12 gennaio 2023.

    Qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il termine ultimo, il pagamento della rata di febbraio 2023 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2023.

   Sul portale internet dell’Istituto è consultabile un’apposita pagina,  intitolata Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, contenente informazioni aggiornate sulla campagna di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero. 

  L’Inps ha previsto un periodo di quattro mesi per attestare l’esistenza in vita, per cui non è necessario che i pensionati, come in passato, si rechino da subito, non appena ricevute le lettere, presso gli uffici consolari, Patronati o autorità locali, anche in considerazione della necessità di evitare assembramenti pericolosi, vista l’emergenza sanitaria in corso.
   L’INPS e il Ministero degli Affari Esteri hanno messo a punto assieme  un progetto che prevede la possibilità per i pensionati di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata.

      La modalità di attestazione dell’esistenza in vita tramite videochiamata, che si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato cosiddetto “testimone accettabile”, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita, potrà essere utilizzata anche dagli operatori di patronato accreditati come testimoni accettabili, abilitati al Portale Agenti.
      La Gran Bretagna sarà coinvolta nella seconda tornata degli accertamenti Inps mentre la prima incomincia il  7 febbraio 2022 e riguarda  i pensionati italiani residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, negli Stati dell’est Europa e paesi limitrofi, in Asia, Medio ed Estremo Oriente.

La Redazione