Ecco come si vota per il Comites

Ecco come si vota per il Comites

167
SHARE

Bisogna attivarsi!

    Il prossimo 3 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es). Tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE hanno diritto a partecipare alle elezioni. 

   Contrariamente a quanto avviene per le consultazioni elettorali di carattere nazionale (ad esempio Elezioni Politiche e Referendum) in occasione delle quali l’elettore riceve direttamente al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale, per le elezioni dei Com.It.Es. l’elettore deve previamente manifestare la propria volontà di prendere parte al voto esercitando la. “opzione” entro il prossimo 3 novembre.

COME SI ESERCITA L’OPZIONE?

  • Attraverso l’applicativo FAST IT: l’elettore può esercitare l’opzione attraverso l’apposita funzionalità della piattaforma FAST IT;
  • Per posta elettronica ordinaria: scrivendo una mail a londra.elettorale@esteri.itavente come oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
  • Per posta elettronica certificata: scrivendo una PEC a con.londra.anagrafe@cert.esteri.itavente come oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
  • Di persona (preferibilmente in occasione di un appuntamento consolare o tutti i giorni dalle 15 alle 17) consegnando alla reception in busta chiusa il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare. Sulla busta deve essere apposta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto”.
  • Per posta: inviando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare, al Consolato Generale (sito in 83-86 Farringdon Street, EC4A 4BL), indicando sulla busta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto“;

   I cittadini italiani residenti in Inghilterra e Galles eleggeranno due Com.It.Es., uno per la circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Londra e uno per la futura circoscrizione consolare del Consolato d’Italia a Manchester. La cartina allegata mostra nel dettaglio le due circoscrizioni consolari e, pertanto, il Com.It.Es. per il quale l’elettore esercitante l’opzione voterà. Si specifica che Gibilterra e le Isole del Canale rimarranno nella circoscrizione consolare di Londra, mentre l’Isola di Man sarà inclusa in quella di Manchester.

L’elettore che ha esercitato l’opzione riceverà a casa il plico, contenente:

  • il certificato elettorale;
  • la scheda elettorale;
  • la busta bianca per l’inserimento della scheda;
  • la busta preaffrancata con l’indirizzo dell’Ufficio consolare;
  • un foglio informativo con le modalità di voto;
  • il testo della Legge.

Una volta votato, l’elettore dovrà spedire il plico al Consolato Generale utilizzando la busta preaffrancata.

    Il Consolato Generale invierà agli elettori che hanno esercitato l’opzione di voto il plico contenente il materiale elettorale dopo il 3 novembre. I plichi dovranno pervenire entro il 3 dicembre 2021 al Consolato Generale.

   È previsto che elezioni saranno formalmente indette con apposito decreto il 3 settembre 2021. A seguito di tale data saranno comunicate le varie scadenze per la presentazione delle liste elettorali.