Durante la prima guerra mondiale un vostro parente ha partecipato alla battaglia di Vittorio Veneto? Il Museo della Battaglia, che si trova proprio nella citta’ di Vittorio Veneto, vi cerca. E vi chiede di raccontare del vostro antenato.
“Vogliamo invitare i discendenti dei Cavalieri di Vittorio Veneto in Italia e nel mondo – ha annunciato l’Assessore alla Cultura della città, Antonella Uliana – a raccontarci in un video ciò che ricordano del nonno, del bisnonno o del prozio. L’obiettivo è condividere quanto nelle famiglie ancora sopravvive di quella tragica esperienza che fu la prima guerra mondiale. I video diverranno parte del patrimonio museale e saranno caricati sul canale YouTube del Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto”.
“L’attività del Memoriale – ha indicato Antonella Uliana – si è molto sviluppata nel corso dell’ultimo anno. Nel 2020 sono stati rilasciati 1.062 diplomi di cittadinanza onoraria e 426 certificazioni attestanti il possesso del cavalierato di Vittorio Veneto. I richiedenti sono tutti discendenti di soldati della Grande Guerra che ci scrivono, spesso con commozione, in cerca delle loro radici. Le richieste arrivano da tutta Italia e da molti paesi del mondo… Quest’anno abbiamo scoperto nei nostri archivi tre donne “Cavaliere di Vittorio Veneto”. Ci hanno infatti contattato i discendenti di tre portatrici carniche, ragazze che all’epoca trasportavano con le gerle i rifornimenti ai soldati delle prime linee. Maria Plozner Mentil, il 15 febbraio 1916, mentre attendeva a questo compito fu colpita da un tiratore scelto austriaco e perse la vita”.
La battaglia di Vittorio Veneto, combattuta tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918, fu l’ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico nel corso della prima guerra mondiale.
Ma come realizzare il video (al massimo di tre minuti) per il “ProgettoMemorie”? dicendo chi sei e da dove lo invii, il nome e il cognome del tuo parente e, se lo sai, l’anno di nascita, a quale corpo apparteneva (fanteria, artiglieria…) e qual era il suo grado. Devi rievocare un ’episodio legato alla guerra che raccontava in famiglia e che più ti ha colpito.
Il materiale va inviato a filmato@museobattaglia.it dopo esservi iscritti al sito: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-VRM5CoFQuwY-hynLWBpqt-j9dUp5CurKSaMsi8tjnvbe7Q/viewform